27, Dicembre, 2024

Stanno procedendo e presto termineranno i lavori per la nuova piazza. Al centro un’opera di Traquandi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’opera dell’artista avrà un legame forte con il passato minerario di Castelnuovo dei Sabbioni: un candelotto di dinamite in acciaio “Corten” con una miccia accesa e quindi simbolicamente pronta ad esplodere

Stanno continuando e termineranno presto i lavori, iniziati lo scorso 7 settembre, per il rifacimento della piazza di Castelnuovo dei Sabbioni. Vi troverà posto un'opera di Sergio Traquandi, artista che già in passato ha legato il proprio percorso a Cavriglia con il cipresso della “Porta dell'Accoglienza”.

L'intervento per la nuova piazza ha visto la realizzazione della scalinata e della pavimentazione, poi passerà alla nuova fontana ed infine all'installazione dei giochi per bambini. Prima del taglio del nastro, per impreziosire il nuovo spazio, l'amministrazione ha deciso di far installare anche un'opera dello scultore Sergio Traquandi. Si tratta di un candelotto di dinamite in acciaio “Corten” con una miccia accesa e quindi simbolicamente pronta ad esplodere.

"Una sorta di monumento alle miniere che evocherà il lungo passato minerario in cui buona parte dei cittadini castelnuovesi videro la distruzione delle loro abitazioni sacrificate per lasciar spazio all'escavazione della lignite. Una scultura quindi dal forte impatto emotivo che non lascerà senz'altro indifferenti gli abitanti di Castelnuovo i quali hanno sempre mostrato grande attenzione per ogni iniziativa volta alla conservazione della Memoria del passato del proprio paese".

 

Articoli correlati