Si è chiusa ieri sera un’edizione record per il campionato di basket amatoriale di Arezzo e provincia. Si riparte subito: dall’11 aprile via alla Coppa Primavera, per partecipare basta un gruppo di amici. Ecco come fare
L’ultima sirena è appena suonata e già si è pronti per tornare in campo. Dopo la Final four del 3° Campionato amatori di pallacanestro disputata ieri sera, la stagione prosegue con la Coppa Primavera. E il Comitato territoriale Uisp di Arezzo cerca nuove squadre pronte a mettersi in gioco.
Farlo è semplice: basta un gruppo di amici appassionati di basket – l’età e il talento non contano -, una cifra alla portata di tutte le tasche, un minimo di adempimenti burocratici che il Comitato Uisp aiuterà a compilare e si può scendere in campo.
D’altra parte lo sport amatoriale deve il suo successo sempre crescente proprio alla poca formalità, al dispendio di tempo ed energie più contenuto che nell’agonismo classico e ai costi contenuti. Conta soprattutto divertirsi e con questo spirito il torneo della pallacanestro aretina ha appena salutato l’edizione più ricca della sua giovane storia, con il nuovo record di nove squadre partecipanti distribuite tra il capoluogo e le vallate (con il Valdarno rappresentato dall’Aquila Basket Montevarchi), la prima edizione dell’All Star Game, disputato lo scorso 20 marzo a Soci nell’ambito dell’evento benefico “Un Canestro per Thomas” che è servito a raccogliere 1.200 euro devoluti alla famiglia di un bambino casentinese affetto da una malattia rara, e si è concluso con la partecipatissima Final four di ieri sera.
Con tanto di finale a sorpresa. A vincere la terza edizione del campionato provinciale è stato infatti il Basket Casentino, terzo alla fine della stagione regolare ma perfetto nel suo cammino nei playoff. Dopo aver eliminato i Tigres Arezzo ai quarti, i casentinesi hanno fatto fuori i campioni in carica della System Data Arezzo in semifinale e infine ha vinto la finalissima contro i Dominican Power che si presentavano da vincitori della regular season.
Tutto è pronto per ricominciare. C’è tempo fino a mercoledi 6 aprile sono per iscriversi alla seconda edizione della Coppa Primavera, il torneo stagionale al via l’11 Aprile che proseguirà indicativamente per un paio di mesi. Per informazioni contattare il Comitato Uisp di Arezzo all'indirizzo mail arezzo@uisp.it o telefonando allo 0575.295475.