07, Dicembre, 2024

Spunta una nuova asta per il Castello di Sammezzano: si terrà a marzo, partenza da 15 milioni e 770mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ancora un colpo di scena nell’infinta vicenda del Castello di Sammezzano. Esempio unico di arte orientalista, voluto dal Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona sulle colline che dominano Leccio, nel comune di Reggello, il Castello sembra non riuscire ad avere pace.

La notizia di questi giorni è che si terrà una nuova asta di vendita. L’intera proprietà, che comprende oltre al castello altri 12 fabbricati (ormai pressoché tutti in precario stato di conservazione) e terreni per circa 165 ettari, andrà in vendita il 27 marzo del 2025, con una base d’asta fissata in 15 milioni e 770mila euro. Le offerte dovranno essere presentate entro il 25 marzo.

L’annuncio dell’asta spiazza l’opinione pubblica, visto che questa estate era stata annunciata una proposta di concordato per l’acquisto di Sammezzano da parte della società fiorentina Smz Srl, amministrata da Ginevra Moretti, figlia dell’imprenditore Giorgio Moretti. Sembrava cosa fatta, e invece nel frattempo sono passati tre mesi ed è arrivata la convocazione di una nuova asta.

Evidentemente la curatela fallimentare affidata all’avvocato Gratteri di Roma (ricordiamo che la Sammezzano Castle Srl è stata dichiarata nuovamente fallita nel gennaio 2023) non avrebbe deciso di accogliere questa proposta, ritenendola probabilmente non adeguata per gli interessi dei creditori, e avrebbe quindi deciso di procedere con la vendita all’asta. Le offerte dovranno essere depositate per via telematica e l’asta si svolgerà sincrona sul sito www.fallcoaste.it.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati