23, Novembre, 2024

Spazzamento delle strade, ecco l’elenco completo. Chiassai: “Ora più semplice per i cittadini segnalare inefficienze”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli uffici comunali hanno completato l’estrazione dei dati sugli spazzamenti, manuali e misti, effettuati da Sei Toscana sulle strade comunali. Ora questi dati vengono pubblicati, come promesso dall’amministrazione guidata da Silvia Chiassai: “Il calendario rientra in un contesto di profonda riorganizzazione del servizio, anche a seguito di molte segnalazioni ricevute dai cittadini in questi mesi”

Vuoi sapere quando è prevista la pulizia in una strada del comune di Montevarchi, per verificare se sia stata rispettata la cadenza? Ora diventa molto semplice: il comune ha infatti completato le procedure per pubblicare il calendario completo (visibile in fondo all'articolo, e che sarà consultabile anche sul sito del comune di Montevarchi). Si tratta di un impegno che il sindaco Silvia Chiassai si era assunta qualche settimana fa, durante il consiglio comunale aperto sui rifiuti, con l'obiettivo di fare chiarezza su come funziona questo servizio di Sei Toscana. 

Nelle schede (suddivise per spazzamento manuale e spazzamento misto) viene indicato, con precisione, luogo e frequenza del servizio, così come previsto dal contratto di gestione: si tratta di un programma dettagliato per zone e l’elenco delle strade servite per singoli turni di lavoro, suddivisi nei giorni della settimana tra mattino, entro le 12, e pomeriggio, dopo le 12. 

"È stato un lavoro certosino, mai effettuato in precedenza – ha spiegato il sindaco Chiassai – che gli uffici hanno svolto con notevole sforzo estrapolando dati e informazioni contenute nel database del gestore Sei Toscana. Ciò ha permesso di ottenere un programma preciso, leggibile e consultabile da tutti: in questo modo sarà possibile per il cittadino collaborare fattivamente con l’amministrazione comunale segnalando in tempo reale qualsiasi inefficienza nei confronti di un servizio che paghiamo profumatamente".

Su alcune strade e piazze, l'amministrazione comunale ha già chiesto a Sei Toscana dei cambiamenti, in modo da garantire maggiore decoro urbano. "Il calendario, infatti – aggiunge Chiassai – rientra in un contesto di profonda revisione e riorganizzazione del servizio già effettuato anche a seguito di molte segnalazioni ricevute dai cittadini in questi mesi. Cerchiamo di rendere il servizio più a misura di quartiere o di strada, anche attraverso interventi mirati. L’obiettivo è di riuscire a ottenere una maggiore pulizia della città, indipendentemente dal malcostume e dalla maleducazione che sono sempre difficili da debellare".

"Questa riorganizzazione del servizio – sottolinea la prima cittadina – non prevede alcuna variazione di costi e nessuna incidenza sulla tariffa, e prevede soprattutto l’estensione della pulizia anche a quelle aree verdi e parchi pubblici che ad oggi sono sprovvisti di servizio e che versano in condizioni inaccettabili. Il piano sarà sottoposto a breve all’attenzione del gestore Sei Toscana, ma intanto chiediamo il contributo diretto dei cittadini per aiutarci a monitorare meglio su inefficienze o carenze per pulizia e spazzamento. Dobbiamo lavorare tutti insieme a rendere la nostra città migliore, più vivibile e più pulita, nel rispetto degli ambienti che frequentiamo ogni giorno". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati