09, Dicembre, 2022

Sottoscritto il comodato gratuito per la sede del comando stazione tra il comune e il corpo forestale dello stato

Più lette

In Vetrina

Il contratto è stato siglato tra il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti e il comandante provinciale Claudio D’Amico. La sede del comando stazione rimane nei locali dove era sinora cambia il regime d’uso dal precedente affitto al comodato gratuito

Firmato il comodato d'uso per la sede del comando stazione del corpo forestale dello stato tra il Sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti ed il comandante provinciale Claudio D’Amico. L'ufficio della forestale di Loro rimane nella struttura dove è stato sinora ovverosia lo stabile dell'Unione dei comuni del Pratomagno. Cambia il regime d’uso dei locali, che passano dal precedente affitto al nuovo comodato gratuito.

“L’abbattimento dei costi d’uso delle sedi è la prima condizione che ci è richiesta dal Ministero per confermare la permanenza dei nostri comandi stazione forestale nelle attuali ubicazioni, nel quadro della riorganizzazione dei servizi territoriali del Corpo nell’ottica della spending review –  chiarisce il comandante D’Amico – Qui a Loro Ciuffenna, come anche negli altri comuni della provincia dove sono attive le nostre Stazioni forestali, l’Amministrazione comunale ha dimostrato altissima sensibilità e collaborazione istituzionale. Per un piccolo comune rinunciare ad un introito oggi, per quanto il canone fosse già molto contenuto, resta un sacrificio notevole, ma evidentemente è stato valutato che la permanenza della Stazione forestale per la realtà di Loro Ciuffenna valesse questo sacrificio.”.

“La legge permette ai Comuni di concedere in comodato gratuito propri immobili alle altre amministrazioni dello Stato, per assicurare il mantenimento di servizi utili alle comunità – afferma il Sindaco Botti – La stazione forestale a Loro Ciuffenna svolge da sempre un servizio essenziale per il nostro territorio, caratterizzato da notevoli estensioni forestali che raggiungono la vetta del Pratomagno e con un tessuto collinare ricco di un’agricoltura ancora attiva e produttiva”.

La stazione forestale di Loro Ciuffenna è competente per i territori dei comuni di Loro Ciuffenna, Castelfranco-Pian di Scò e Terranuova, con una superficie complessiva di circa 23.000 ettari di giurisdizione.
 

Articoli correlati