Al sopralluogo dei tecnici di Publiacqua e dell’assessore Corsi ha partecipato anche il consigliere dell’opposizione Mario Marziali
Dopo gli allagamenti di domenica si è tenuto nella mattina un sopralluogo dei tecnici di Publiacqua e dell'assessore David Corsi sull'Arno per controllare la valvola della stazione di elevazione della riva fognaria sinistra. Presente era anche il consigliere di Cresce San Giovanni, Mario Marziali. Il problema, infatti, dell'acqua che ha invaso tutta la zona del Bani è da imputare alla fognatura.
"Palesemente si riscontrano vegetativi di 6/7 anni di grossa consistenza, tolti in mattinata, per vari quintali di acace posti proprio davanti alla bocca di scarico – afferma il consigliere dell'opposizione – la bocca di scarico delle fognature, dove dovrebbe essere la valvola a ciabatta (porta) che ha il compito di proteggere l’ingresso di acqua durante le piene, appare completamente distrutta, ne esiste solo il telaio. Sembra, viste le condizioni, da anni in questo stato".
Da qui il gruppo Cresce San Giovanni punta l'indice contro le responsabilità: "Pertanto, alla luce dei fatti ci chiediamo chi si doveva accorgere della mancanza di protezione della valvola e magari effettuarvi manutenzione? Chi, doveva pulire dagli alberi gli argini e letto del fiume per il migliore scorrimento dell’acqua e a salvaguardia di impianti tecnici sulle rive? Chi doveva sorvegliare per la sicurezza cittadina chi era incaricato a questo e per il quale è profumatamente pagato dai cittadini? La ricerca in percentuali di responsabilità per noi va effettuata fra Publiacqua s.p.a, Consorzio 2 Altovaldarno e Comune di San Giovanni Valdarno".