Tre sforamenti di Pm10 negli ultimi tre giorni, quattro negli ultimi dieci. La centralina di Figline ha registrato alti livelli di smog negli ultimi giorni. In attesa di conoscere i dati della giornata di oggi.
Tre sforamenti consecutivi di Pm10. Un inizio dicembre con il bollino rosso in Valdarno. I dati relativi allo smog sono quelli registrati dalla centralina mobile collocata a Figline, che si conferma una delle zone con più alte concentrazioni di pm10 in Toscana.
Il valore limite di media giornaliera è quello di 50 µg/m³. Da giovedì a sabato è stato superato in tutti e tre i giorni: 61, 59 e 62 i valori registrati. In attesa di conoscere i dati di oggi, che saranno disponibili solo ad inizio settimana. Da quando è stata installata la centralina ha registrato complessivamente sei sforamenti.
Nei mesi scorsi il Comune di Figline e Incisa, insieme a quelli limitrofi, ha approvato i piani di azione comunale per mettere in atto misure preventive di contenimento dell'inquinamento atmosferico. Misure ancora da applicare e soprattutto da valutare per la loro efficacia.