Le quattro telecamere agli accessi del centro storico non saranno installate prima del nuovo anno, con tutta probabilità: devono prima terminare i lavori Piuss allo Sferisterio. La prossima settimana per consentire l’installazione della passerella sarà chiusa via Gorizia
Per vedere le telecamere ai varchi di accesso al centro storico di Montevarchi occorrerà aspettare almeno il mese di gennaio. I lavori di installazione non inizieranno, infatti, prima che sia concluso lo sferisterio, dove c'è ancora da installare la passerella pedonale e da completare la pavimentazione.
Quel sistema di controllo dell'accesso dei veicoli ha iniziato a far discutere ancora prima della sua messa in funzione. Di certo si sa, per ora, che saranno quattro le telecamere, tutte in entrata: in via Roma; in via Cennano; in via Isidoro del Lungo, all'arco di ingresso da via Mochi; e sul tratto finale di via Palloni, dove si immette in via Marzia. Il via libera dal Ministero è già arrivato.
L'installazione sarà a carico della ditta che sta svolgendo i lavori Piuss a Montevarchi: inizialmente erano previsti altri sistemi di controllo dell'accesso al centro storico, ma alla fine l'amministrazione ha optato per le telecamere. Ancora da definire con precisione, comunque, le modalità di funzionamento del sistema di controllo delle auto, che probabilmente verrà messo a punto solo dopo un periodo di sperimentazione.
Intanto, per lo sferisterio si vede finalmente la fase finale. Durante la prossima settimana via Gorizia sarà temporaneamente chiusa al traffico per consentire le opere necesssarie alla posa della passerella pedonale; poi mancheranno soltanto le rifiniture.