Videosorveglianza e controllo veicoli: in aumento le sanzioni per assicurazioni scadute e assenza di revisione. Dopo l’installazione di nuove telecamere a Figline arriva anche il quinto portale
Sicurezza stradale e monitoraggio ambientale sono state al centro delle attività della Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno nel 2018. Risultati importanti quelli raggiunti in un anno grazie anche e soprattutto alla sinergia tra vigili urbani, Amministrazione comunale, carabinieri e guardia di finanza, come ha tenuto a precisare il comandante di Figline Incisa Alessio Pasquini.
Per quanto riguarda la sicurezza stradale, da gennaio a dicembre sono state rilevate 126 violazioni per assicurazione scaduta o assente (+42 rispetto al 2017) e 232 violazioni per omessa revisione (+19 rispetto al 2017). I controlli vengono effettuati attraverso il sistema di videosorveglianza territoriale: 2 portali presenti agli ingressi nord e sud della città e 2 al Matassino. A questi si aggiungerà presto un altro portale vicino al Cimitero delle Cannucce.
"Il sistema di videosorveglianza – spiega il comandante della polizia municipale Alessio Pasquini – permette di rendere più massicci i controlli sui flussi di traffico e sui veicoli, di tenere sotto controllo la situazione di alcune aree della città soggette ad atti vandalici (come ad esempio i Giardini Morelli, dove di recente sono state installate 3 nuove telecamere di contesto), e di effettuare il monitoraggio ambientale sulle aree più critiche del territorio. In quest’ultimo caso, giocano un ruolo fondamentale sia le telecamere fisse (ad oggi sono 23 quelle attive) sia quelle mobili, già in funzione dal 2015 e installate, a rotazione, nei pressi delle ecostazioni, dove spesso i rifiuti vengono abbandonati in maniera indiscriminata. A questo proposito nel 2018, su un totale di 185 controlli in materia ambientale sono state accertate 75 violazioni, che corrispondono a 62 controlli in più rispetto al 2017".
I controlli tradizionali su strada, poi, hanno permesso di rilevare 7662 violazioni del codice della strada, di cui 2956 per superamento del limite di velocità; 3005 per soste irregolari, che includono 1534 sanzioni legate al mancato pagamento del parcheggio. Nel 2018 sono stati 87 gli incidenti stradali che hanno coinvolto 168 veicoli e 9 pedoni.
Infine i controlli effettuati in materia edilizia (rispetto al 2017 l’accertamento delle violazioni è raddoppiato, toccando quota 26) e commerciale (in questo caso le violazioni sono diminuite, scendendo da 23 a 5), a cui vanno sommate ore di formazione nelle scuole effettuate (14 nel 2018) per formare i futuri utenti della strada.
“Anche quest’anno la nostra attività si è focalizzata principalmente sul monitoraggio ambientale e sulle attività di controllo su strada, come dimostrano i dati relativi alle sanzioni e alle rilevazioni di sinistri stradali – hanno spiegato il comandante Alessio Pasquini e il vice comandante Gabriele Burbui- A proposito di controlli ambientali, per il 2019 c’è una novità in arrivo: la disponibilità di due ispettori ambientali sul territorio, che lavoreranno circa 18 ore a settimana e che potranno provvedere a sanzionare direttamente i comportamenti scorretti. Non sarà, quindi, più necessario prevedere la presenza di agenti in supporto agli ispettori per la fase sanzionatoria, sebbene le procedure post sanzioni rimarranno comunque a carico della Polizia Municipale. Infine, alle nostre funzioni si aggiunge anche una sempre più preponderante attività di polizia giudiziaria, delegata dalla Procura della Repubblica, oltre a restare importante anche la collaborazione con le forze di polizia territoriale, e in particolare con la Guardia di Finanza e con i Carabinieri”.
“Come sempre, il lavoro della Polizia Municipale sul territorio è fondamentale – ha detto la Sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai – perché è funzionale a garantirne la sicurezza e il decoro, attraverso l’azione congiunta della videosorveglianza e dell’attività degli agenti e del comando di polizia, che colgo l’occasione di ringraziare per la capacità di rispondere con prontezza e immediatezza alle esigenze della nostra comunità. A queste attività si sommano poi anche alcuni interventi che, in accordo con l’ufficio Lavori pubblici, sono stati effettuati su zone particolarmente a rischio, specie in termini di sinistri stradali. Mi riferisco in particolare alla messa in sicurezza della SR 69 dove, grazie ai 28 attraversamenti pedonali illuminati di Figline e ai due semafori intelligenti di Incisa, sono finalizzati a raggiungere un duplice obiettivo, e cioè ridurre il numero degli incidenti e garantire una maggiore sicurezza per i pedoni”.