L’assessore Di Ponte illustra la prima parte di interventi sul torrente Ciuffenna dal valore di circa un milione e 700mila euro, finanziati dalla Regione Toscana, per la messa in sicurezza dell’abitato di Terranuova
L'obiettivo è iniziare entro fine anno i lavori di sicurezza idraulica del torrente Ciuffenna per il progetto di messa in sicurezza dell'abitato di Terranuova: si tratta del primo lotto che è stato appaltato per una cifra di un milione e 700mila euro dalla Regione Toscana per il Piano annuale di difesa del suolo. Lo scorso 13 ottobre è stato pubblicato il bando di gara, mentre il 3 novembre prossimo saranno aggiudicati i lavori.
"Il finanziamento totale è pari a circa tre milioni di euro" – ha spiegato il vicesindaco Mauro Di Ponte – "Abbiamo invitato 45 ditte, per legge l'obbligo era dieci: la nostra è stata una scelta di trasparenza e un'operazione ancora più economica. L'ulteriore lotto sarà appaltato nell'anno 2017/2018, quando poi le somme regionali saranno a disposizione".
Gli interventi si dividono in tre zone e consistono nella sagomatura e allargamento consistente del Ciuffenna, saranno creati nuovi argini "per classificare in maniera diversa tutto il centro abitato di Terranuova per un'effettiva messa in sicurezza idraulica".