Sicurezza e infrastrutture: le Categorie economiche del Valdarno incontreranno i sindaci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalla questione della sicurezza alla crisi del comparto moda; dalla terza corsia dell’A1, fino al depuratore: sono questi i temi su cui le categorie economiche valdarnesi di commercio, artigianato e industria tornano a farsi sentire. Unite e trasversali, le varie associazioni di categoria dalla produzione al terziario, hanno ottenuto per giovedì 17 luglio alle ore 10.00 un incontro con la Conferenza dei Sindaci del Valdarno, richiesto e sollecitato dal Comitato attualmente coordinato da Confcommercio e di cui fanno parte anche Confesercenti, CNA, Confartigianato Imprese, Confapi e Confindustria.

All’ordine del giorno, appunto, ci saranno alcuni temi cruciali per il presente e il futuro del territorio valdarnese. Punti su cui le Amministrazioni Comunali possono intervenire, se non direttamente, almeno facendo pressione sugli enti preposti. Si parte dalla sicurezza, con l’esigenza di rinforzare il presidio delle forze dell’ordine con nuovi agenti, per arrivare al turismo e al nodo delle infrastrutture, tra la pressante necessità della terza corsia sull’A1 e quella di risolvere la questione del depuratore industriale, che allo stato attuale limita l’insediamento di nuove aziende.

“Gli imprenditori che rappresentiamo – spiega Federica Vannelli, referente pro tempore del Comitato e presidente della delegazione Confcommercio di Montevarchi – credono nel Valdarno come luogo in cui investire e generare sviluppo. Ma hanno bisogno di un contesto favorevole in cui far prosperare le loro aziende e far crescere l’occupazione  per questo ci siamo assunti il compito di stimolare il dibattito con gli enti pubblici, sollecitando risposte concrete e un cronoprogramma d’azione che rimetta al centro il Valdarno e le sue imprese”.

Sullo sfondo del colloquio ci sarà anche la crisi del comparto moda, che sta minando gli equilibri economici della vallata. “Su quest’ultimo punto abbiamo in calendario per mercoledì 23 luglio un incontro con l’Assessore regionale Leonardo Marras – ricorda Vannelli – per gli altri argomenti, proseguiamo nel confronto con le Amministrazioni locali, chiedendo loro un cambio di passo nella gestione delle priorità del territorio, per il bene del sistema economico e per la tenuta sociale del Valdarno”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati