Ieri la manutenzione urgente di una cabina elettrica di media e bassa tensione, a servizio del territorio di Castelfranco Piandiscò. Da lunedì invece partono i lavori di Terna a Figline: previsto un cantiere mobile, fino al 19 marzo, con alcune modifiche alla viabilità
Lavori in corso sulle linee elettriche in Valdarno, sia su quelle di bassa e media tensione, a cura della società E-Distribuzione del Gruppo Enel; sia sull'alta tensione, con interventi che invece sono a cura di Terna.
Ieri mattina in località Casamora, nel territorio comunale di Castelfranco Piandiscò, è stato eseguito un intervento urgente per la manutenzione e il potenziamento della cabina elettrica che costituisce uno snodo importante del sistema elettrico locale. Le squadre operative hanno rinnovato completamente le apparecchiature, parte delle quali risultava danneggiata e necessitava di sostituzione immediata, sostituendole con componenti motorizzate per completare il telecontrollo della rete elettrica in uscita dalla cabina: un sistema che migliora la qualità del servizio elettrico in situazioni ordinarie ma anche tempi di rialimentazione più brevi in caso di disservizio.
Nell’occasione è stato effettuato anche il riassetto dei carichi in tutta l’area per garantire una distribuzione equilibrata dell’elettricità. I lavori hanno richiesto un’interruzione programmata del servizio elettrico ed i cittadini sono stati informati attraverso affissioni nella zona interessata dall’intervento. Tra le utenze coinvolte nel “fuori servizio temporaneo” anche una fornitura di Publiacqua, che è stata rialimentata nel primo pomeriggio. L’intervento si è concluso secondo i tempi previsti.
Partiranno invece lunedì 24 febbraio i lavori per il riassetto generale della rete elettrica, che interesseranno Figline per i prossimi mesi. A curarli sarà Terna, che ha programmato due tranche di interventi: la prima, che si concluderà entro l’estate, prevede l’interramento della linea elettrica nell’area compresa tra via Da Verrazzano e via Pistelli; la seconda, che andrà avanti fino a settembre, prevede invece lavori in perforazione orizzontale teleguidata da via Ponterosso fino alla centrale Enel sulla Strada provinciale 56.
Durante la prima parte degli interventi saranno introdotte alcune modifiche alla viabilità, dalle 8 alle 17, nei soli tratti interessati di volta in volta dal cantiere. Nel dettaglio, da lunedì 24 febbraio a giovedì 19 marzo, i lavori riguarderanno via Giovanni da Verrazzano, nel tratto compreso tra la Chiesa di Scampata e l’intersezione con via della Resistenza. Per tutta la durata dei lavori, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, il senso unico alternato e il restringimento della carreggiata, limitata all’area cantiere e con velocità massima fissata a 30 km/h.
Le stesse modifiche alla viabilità riguarderanno i tratti stradali che, dal 23 marzo al 23 luglio, saranno interessati dai successivi interramenti della linea elettrica e cioè: via della Resistenza (dal 23 marzo al 21 aprile); via San Romolo (dal 23 marzo al 15 aprile), via Del Puglia (dal 16 aprile al 31 maggio), viale Galilei (dal 14 maggio al 30 giugno), via Copernico (dal 27 al 30 giugno) e via Pistelli (dal 13 luglio al 23 luglio).