22, Luglio, 2024

Si chiude l’anno con un weekend: gli eventi nell’ultima Agenda del 2017

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 2017 si conclude con un fine settimana: nell’Agenda degli eventi tutti gli appuntamenti di questo weekend di festa

Il 2017 si conclude con un fine settimana: nell'Agenda degli eventi tutti gli appuntamenti in programma in Valdarno in questo weekend di festa.

 

VENERDÌ 29 DICEMBRE

A Figline l'11° Mostra d'arte presepiale organizzata dal Calcit del Valdarno fiorentino. L'eposizione è allestita nei locali di piazza Marsilio Ficino: presenti cento presepi artistici provenienti da varie regioni italiane ed estere, tra cui Nigeria, Spagna, Portogallo, Austria, Germania. La Mostra sarà visitabile ogni giorno, gratuitamente, fino a domenica 6 gennaio.

Terranuova Bracciolini festeggia il suo compleanno con 680 candeline. A Palazzo Concini una mostra dedicata al Rinascimento e a Poggio Bracciolini e un percorso didattico ed espositivo che rimarrà aperto fino al 18 febbraio. La mostra sarà visitabile nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30, e nelle date di domenica 14 gennaio e 11 febbraio, in occasione della Fiera Antiquaria, nel medesimo orario

Dopo l'inaugurazione, al cinema teatro di Ambra è aperto il percorso espositivo "The Ambra Cineposter Show", con più di cinquanta poster alternativi di artisti italiani e due nuovi esclusivi, realizzati da due artiste italiane, che rendono omaggio a due film cult per una mostra dedicata alla cinematografia internazionale.

 

SABATO 30 DICEMBRE

Un'antica tradizione è quella del presepe meccanico allestito a Montevarchi presso la Chiesa dei Padri cappuccini, con movimenti originali dei personaggi. L'allestimento è visibile nei giorni di sabato, dalle 15 alle 18, e nei giorni festivi, dalle 10 e fino alle 18,30, fino al 7 gennaio.

In occasione delle feste di Natale, a Montevarchi sarà installata la pista di pattinaggio in Piazza Varchi e trenino per bambini. Inoltre mostra di pittura di artisti vari su cavalletti ai lati dei negozi di via Roma e installazioni di sculture di artisti vari nelle piazze del Centro storico. Fino al 6 gennaio. Pista di pattinaggio anche in piazza a Terranuova.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 31 DICEMBRE

Capodanno in musica presso il Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno: concerto live dell'artista Piotta e della sua band, in collaborazione con Associazione Pro Loco e Materiali Sonori. Ingresso libero. Il concerto sarà preceduto, alle ore 23, dalla presentazione del lavoro di una giovane artista toscana, Irene Lupi, sviluppato nell'ambito dell’azione denominata “Casa Masaccio: On Air Collection”, prevista dal progetto del Sistema museale. Il lavoro dell'artista, si compone della trasformazione in suono di tre opere della collezione di Casa Masaccio e della narrazione rap di un testo critico. Il tutto sarà eseguito da una crew di giovani rapper del territorio, denominata Manticore che aprirà il concerto di Piotta e della sua band. 

Ultimo dell'anno in piazza a Terranuova: la festa inizierà alle 22.30 con uno spettacolo circense e di artisti di strada. Rimarrà attiva la pista di pattinaggio. A mezzanotte brindisi tra tutti i presenti.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

Articoli correlati