11, Gennaio, 2025

Si amplia il trasporto scolastico: in funzione un nuovo scuolabus

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta del quinto a disposizione degli studenti del Comune di Cavriglia. Il servizio affidato sempre a Betadue Cooperativa Sociale

Un nuovo mezzo dalla metà di ottobre è a disposizione degli studenti del comune di Cavriglia: il nuovo scuolabus è moderno, dotato dei più avanzati sistemi di sicurezza, capace di ospitare fino a 32 bambini e si inserisce in un percorso per il miglioramento del trasporto scolastico avviato nel 2017 con l'affidamento del servizio a Betadue Cooperativa Sociale. Adesso sono cinque gli scuolabus, nonostante questo le tariffe resteranno le più basse dei Comuni del Valdarno.

 

Il mezzo, che può disporre di 32 posti per alunni (più un accompagnatore e un autista), è di ultima generazione: è ecologico (categoria Euro IV) e possiede i più avanzati sistemi di sicurezza (ABS, ASR, ESC, AUF). Si tratta del secondo nuovo scuolabus messo a disposizione dei studenti in pochi mesi. Nella primavera del 2017 infatti, era entrato in funzione un altro nuovo mezzo con 53 posti. Con il rinnovamento del parco mezzi l'Amministrazione comunale sta continuando a mantenere gli impegni assunti per il miglioramento dei servizi scolastici, le cui tariffe a Cavriglia restano le più basse dei Comuni del Valdarno.

 

"La nuova organizzazione consente l'uniformità degli orari di uscita nei vari plessi della scuola dell'obbligo, la conferma di personale di sorveglianza a bordo, anche sui mezzi che trasportano gli alunni della primaria, nonostante ciò non sia obbligo di legge, ma per precisa scelta educativa e preventiva, l'utilizzo, anche per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, delle fermate delle linee dello scuolabus (più vicine ai centri abitati e/o interne alle frazioni) senza dover usufruire delle fermate del Trasporto Pubblico Locale".

Articoli correlati