02, Marzo, 2024

Si accende la magia del Natale 2023 a San Giovanni Valdarno: presentato il cartellone di eventi 

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un calendario ricco di eventi e iniziative per accendere la magia delle festività natalizie a San Giovanni Valdarno. La città di Masaccio si prepara a vivere un mese di festività natalizie con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie, in programma per venerdì 8 dicembre alle 16:30. L’evento segna l’inizio di un calendario fitto di spettacoli, concerti, mercatini, mostre, e tanto altro, che animeranno le vie di San Giovanni Valdarno fino al 18 febbraio 2024.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con numerose associazioni locali, promette un programma variegato che coinvolgerà cittadini di tutte le età e attirerà turisti e visitatori nella città del Marzocco. All’organizzazione hanno partecipato: Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale Le vie di San Giovanni, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, l’associazione Natale nel Mondo, il Museo delle Terre Nuove, Muse, il progetto Cittadini attivi, il Concerto Comunale, Andos, Calcit e Misericordia.

Valentina Vadi, sindaco e Fabio Franchi, assessore alla cultura:”Un programma nato e sviluppato dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale, la Pro Loco cittadina, le Associazioni di categoria, il Centro commerciale naturale e le tante, tantissime associazioni cittadine, il Natale sangiovannese 2023 si caratterizza per i numerosissimi eventi, che uniscono appuntamenti consolidati e tradizionali a tantissime novità. Moltissime le iniziative previste, tra spettacoli, concerti, mercatini, spettacoli di animazione, attività per i più piccoli e le famiglie, arte, mostre, cultura, cinema e divertimento, per vivere fino in fondo la nostra città.”

Continuano:”Una San Giovanni colorata, vivace e vitale accoglierà i propri concittadini e i visitatori, e li accompagnerà, con iniziative mirate, ad immergersi nella magia, nelle luci e nelle mille suggestioni del Natale. Un programma che punta non solo a valorizzare come merita la festa più importante (e la più amata dai più piccoli) della nostra tradizione, ma anche a invitare allo shopping presso gli esercizi commerciali cittadini, senza tuttavia trascurare – soprattutto a cura delle associazioni di volontariato – significative iniziative di solidarietà, come è nello spirito profondo della nostra città, affinché a tutti, anche a chi sta attraversando momenti di difficoltà, sia consentito vivere la magia del Natale. Un sincero ringraziamento, quindi, da parte nostra a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo programma e a tutti coloro che, con passione, impegno e costante presenza, ne consentiranno l’attuazione.

Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio: Una delle principali attrazioni sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in piazza Cavour, aperta al pubblico fino al 18 febbraio 2024. L’inaugurazione ufficiale sarà seguita da un’opportunità per tutti di provare gratuitamente a scivolare sui pattini per 15 minuti dalle 16:30 alle 17:30.

Eventi e iniziative: Il programma include una vasta gamma di eventi, tra cui la ventesima edizione della rassegna di presepi dell’associazione Natale nel Mondo, che si aprirà il 2 dicembre presso la cappella dei Pellegrini con la mostra dedicata a San Francesco dal titolo “Francesco, la ricchezza, la povertà”. La presenza dei figuranti del presepe di San Regolo e le musiche del Concerto Comunale aggiungeranno un tocco speciale all’evento.

Tradizione e innovazione: Il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi sottolineano l’importanza della sinergia tra l’Amministrazione comunale, la Pro Loco cittadina e varie associazioni locali, che ha permesso di creare un programma natalizio ricco di appuntamenti consolidati e nuove iniziative. L’obiettivo è non solo valorizzare la tradizione natalizia, ma anche promuovere lo shopping presso gli esercizi commerciali cittadini e sostenere iniziative di solidarietà.

Mostre e cultura: Il programma culturale include la diciasettesima edizione del premio Marco Melani a cura di Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea e quattro mostre in svolgimento nel periodo natalizio presso il Museo delle Terre Nuove, il museo della Basilica, Casa Masaccio, e la Cappella dei Pellegrini.

Ecco nello specifico gli eventi

Articoli correlati