Presentato in conferenza stampa al Palazzo del Podestà l’evento che vedrà protagonista, venerdì mattina, Alex Zanardi in Valdarno. Incontrerà gli studenti delle scuole superiori per una mattinata dedicata al rapporto fra sport, disabilità, voglia e forza di andare avanti
Saranno circa settecento gli studenti delle scuole superiori valdarnesi che parteciperanno, venerdì mattina, all'incontro con Alex Zanardi, al Palazzetto dello sport di Montevarchi. "Un'occasione unica per gli studenti e per il territorio", così è stata presentata questa mattina, in una conferenza stampa al Palazzo del Podestà, l'iniziativa voluta in primo luogo dal giovane Marco Firli, studente dell'ITT Ferraris e vicepresidente del Rotaract Valdarno Masaccio.
L'evento coinvolge non solo le scuole superiori, ma anche tre amministrazioni comunali che hanno dato il patrocinio: oltre a Montevarchi, che ospita l'iniziativa, anche San Giovanni e Terranuova. "Sono onorata di avere a Montevarchi Alex Zanardi – ha detto il sindaco Silvia Chiassai – la sua testimonianza sarà in realtà un grande insegnamento, una spinta a non mollare mai, un messaggio importantissimo per i giovani".
A presentare l'evento anche il presidente del Rotaract, Roberto Lombardi; il dirigente scolastico dell'Istituto Superiore Valdarno, professor Lorenzo Pierazzi; Massimo Malvisi per la Banca del Valdarno, che ha contribuito all'organizzazione; e l'assessore al sociale e allo sport di Montevarchi, Stefano Tassi. "Quello del rapporto fra sport e disabilità è un tema che mi sta molto a cuore. Spero che questa iniziativa spinga sempre più le associazioni sportive ad aprire le porte a tutti coloro che vogliono provare uno sport, che vogliono inseguire un sogno".
Zanardi è atteso per le 11 circa al Palazzetto dello Sport: l'incontro sarà "interattivo", i ragazzi potranno inviare in tempo reale domande per il campione di automobilismo, rimasto senza gli arti inferiori dopo un gravissimo incidente nel 2001, ma che si è rialzato e ha ripreso a correre, diventando anche campione paralimpico di ciclismo. Oltre agli studenti, il Palazzetto potrà ospitare altre persone, fino a esaurimento dei posti: per prenotarsi è indispensabile visitare il sito zanardi.rotaractvaldarno.it e seguire le indicazioni.