Da settembre 2019 le classi dovranno spostarsi altrove, per consentire i necessari lavori di messa a norma antisismica: il comune di Rignano ha lanciato un avviso esplorativo per la ricerca di locali ad uso scolastico, che possano diventare la sede provvisoria per un anno
Dovrà essere eseguito un intervento di adeguamento sismico, al plesso che ospita la scuola media “G. Papini” nel capoluogo di Rignano. Una messa a norma indispensabile, per cui l'Amministrazione comunale si è già messa in moto: e il primo step è quello di cercare una sede alternativa per insegnanti e studenti, indicativamente per l'interno anno scolastico 2019/20.
In questi giorni, perciò, l’Amministrazione di Rignano sta ricercando, nel territorio comunale o in località limitrofe, immobili idonei ad ospitare temporaneamente l'attività didattica. Ha lanciato per questo motivo un avviso esplorativo, specificando che occorrono locali idonei ad ospitare 9 classi, ciascuna delle dimensioni di 45/50 mq, altezza di almeno 3 metri, oltre a servizi igienici e amministrativi.
Il contratto di locazione temporanea avrà una durata approssimativa di dieci mesi, quelli compresi fra il 1 settembre 2019 e il 30 giugno 2020: chiunque possa mettere a disposizione un immobile di queste caratteristiche può rispondere all'avviso. L'amministrazione valuterà le proposte pervenute privilegiando quelle che abbiano locali più idonei anche in relazione alla facilità di accesso con il trasporto scolastico; disponibilità del proprietario ad assumere in proprio eventuali lavori ed ottenimento certificazioni; minor corrispettivo richiesto.
Le proposte saranno recepite fino al 14 marzo 2019, poi l'Amministrazione prenderà una decisione. Per chi fosse interessato a partecipare all'avviso pubblico, i contatti sono: ing. Mauro Badii – tel. 055-8347872 – e-mail: m.badii@comunerignano.it.