Il regolamento in vigore da lunedì 2 ottobre riepiloga le norme utili per la raccolta Porta a Porta (PAP) che attualmente è attiva nei quartieri di Oltrarno, Ponte alle Forche e Porcellino e, per le sole utenze non domestiche (RUND) del Centro Storico
Da lunedì 2 ottobre entra in vigore a San Giovanni il nuovo disciplinare per il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti. Il regolamento riepiloga le norme utili per la raccolta porta a porta (PAP) che attualmente è attiva nei quartieri di Oltrarno, Ponte alle Forche e Porcellino mentre per le sole utenze non domestiche (RUND) del Centro Storico, definisce nuove modalità di ritiro.
Nei quartieri Oltrarno, Ponte alle Forche e Porcellino si può conferire carta e cartone una volta alla settimana il mercoledì, l'organico tre volte alla settimana, martedì, giovedì e sabato, l'indifferenziato due volte alla settimana, lunedì e venerdì, il multimateriale pesante (vetro, alluminio e plastica) deve essere portato nelle campane stradali di colore verde. Per i rifiuti ingombranti è possibile recarsi, con mezzi privati, al Centro di raccolta (via Rodari al Ponte alle Forche) o telefonare al numero verde 800127484 per il ritiro gratuito a domicilio di ingombranti di provenienza domestica o assimilabili.
Le nuove modalità di conferimento dei rifiuti per le utenze non domestiche (RUND) del Centro Storico saranno invece: raccolta organico, per attività tipo bar o ristoranti, quattro volte alla settimana, lunedì, martedì, giovedì, sabato, indifferenziato due volte alla settimana, martedì e venerdì, il multimateriale pesante deve essere conferito nei contenitori stradali dal coperchio verde in piazza della Libertà, via Papa Giovanni XXIII, via Martiri della Libertà, parcheggio via Mannozzi o piazza Matteotti, raccolta carta e cartone tre volte la settimana, martedì, giovedì e sabato (per una quantità massima conferibile di 0.50 mc di cartoni piegati).
È possibile prenotare la raccolta su chiamata di carta e cartone, in quantità o con frequenze diverse, concordandola con il Servizio Ambiente del Comune tramite richiesta da inviare via mail all’indirizzo rund-ch@comunesgv.it oppure con consegna al Punto Amico. Per modiche quantità di rifiuto, possono sempre essere usati i cassonetti posizionati nelle vicinanze del Centro Storico. Per ogni informazione è possibile contattare il Punto amico del Comune di San Giovanni. Il mancato rispetto del disciplinare del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti prevede sanzioni amministrative dai 50 ai 300 euro.