11, Gennaio, 2025

Servizio civile regionale: prorogata a gennaio la scadenza del bando. Tante le opportunità in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Avrebbe dovuto chiudersi il 16 dicembre, il bando per il servizio civile regionale: invece c’è ancora un mese di tempo per iscriversi, fino al 12 gennaio. In Valdarno ci sono posti disponibili negli uffici comunali, nelle associazioni di volontariato, nelle Asl: per tutti, l’iscrizione è soltanto on line

È stata prorogata di un mese circa, fino al 12 gennaio 2017, la scadenza del bando per il Servizio Civile regionale che prevede l'assegnazione, in tutta la Toscana, di 2.129 posti per i giovani fra i i 18 e i 29 anni. Il bando, la cui domanda si può presentare solo online (a questo indirizzo), è finanziato con fondi del Fondo sociale europeo all'interno delle opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani.

Il Servizio Civile regionale ha una durata di 8 mesi, e si svolge presso enti come associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, università, cooperative, ricevendo in cambio un contributo mensile di 433,80 euro. Possono presentare la propria candidatura i giovani inoccupati, inattivi o disoccupati. Non possono invece presentarla che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile, sia nazionale che regionale. 

In Valdarno ci sono moltissime opportunità. Le offrono ad esempio alcuni comuni, le Asl (sia in Valdarno aretino che fiorentino), ma anche tante associazioni di volontariato, che si occupano di assistenza agli anziani, sociale, territorio e così via; ci sono anche progetti di Uncem, di Anci Toscana e dell'Arci, sempre localizzati in Valdarno. Per scoprirli tutti sono disponibili gli appositi elenchi consultabili sulla Regione e, per comodità, scaricabili anche qui sotto. 

Elenco 1 

Elenco 2

Negli elenchi, a fianco di ciascun progetto, è riportato il nome dell'ente che lo attua, il numero di posti disponibili, il sito internet su cui cercare le informazioni più dettagliate sul progetto in questione, e approfondire così quali sono le sedi e i recapiti telefonici per richiedere ulteriori specifiche sul progetto. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati