Un progetto riguarda le attività educative per minori, l’altro le biblioteche. Le domande possono essere presentate entro le 14.00 del 26 giugno
Servizio civile nazionale: l’amministrazione comunale di Terranuova mette a disposizione 8 posti. Le iscrizioni sono aperte fino alle 14.00 del 26 giugno. Il bando rivolto ai ragazzi dai 18 ai 28 anni, riguarda 2 progetti: da una parte “KIM” incentrato sulle attività educative per minori che si svolgeranno presso il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia, dall'altra “In Biblioteca c’è” finalizzato alla cura e alla conservazione delle biblioteche presso la biblioteca Culture Condivise.
“Il servizio civile è un’esperienza formativa che vale la pena vivere e lo dico dopo averla sperimentata in prima persona – dice Caterina Barbuti assessore alle politiche giovanili – Rappresenta una possibilità unica di stretto contatto con la comunità, a servizio degli altri, significativa per la formazione del proprio senso civico. Non è poi da sottovalutare l’aspetto retributivo legato a questa esperienza – prosegue l’assessore Caterina Barbuti – I ragazzi che infatti saranno impiegati nel servizio civile, dedicheranno un anno della loro vita a un’occupazione che oltre ad avere risvolti formativi rappresenterà un impegno lavorativo a tutti gli effetti. Per alcuni potrebbe divenire un valido impiego con cui approcciare al mondo del lavoro, conoscerne le dinamiche fatte di diritti e doveri, e ricevere un compenso economico importante per la propria autonomia. Rivolgo dunque un invito di partecipazione al bando a tutti i ragazzi che vogliano concedersi per un anno un’esperienza che resterà nei loro ricordi per tutta la vita”.
Cesare Menchi, educatore
Lorenza Renzini, responsabile biblioteca