22, Giugno, 2024

Servizio civile nazionale, 18 i posti disponibili nel comune di Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta dei progetti: “Nuovi Cittadini”, “Minori….in azione” e “Una biblioteca e il suo territorio”. I 18 posti del servizio civile nazionale si sommeranno ai 24 di quello regionale, portando così a Montevarchi ben 42 giovani per un anno

Sono tre i progetti del comune di Montevarchi approvati e finanziati nell'ambito del servizio civile nazionale: in tutto, offriranno la possibilità di lavorare per un anno a 18 giovani, che si sommano ai 24 già entrati al lavoro con il servizio civile regionale. Ecco in breve i dettagli dei tre progetti:

Nuovi Cittadini 
Nell'ambito delle Politiche sociali integrate e la tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, i giovani potranno collaborare a predisporre progetti di animazione sociale, di inclusione, di promozione di una cultura di solidarietà e di prossimità, di attività interculturali. In questo progetto vengono inseriti 8 giovani.

Minori….in azione
Progetto di contrasto e di prevenzione nei confronti di quei dilaganti fenomeni che portano alla mancanza di integrazione e inclusione scolastica non solo degli studenti stranieri ma anche italiani con varie difficoltà, che molte volte sfociano in quel fenomeno sempre più dilagante della dispersione scolastica. In questo progetto vengono inseriti 6 giovani.

Una biblioteca ed il suo territorio
Il progetto si propone di generare coesione sociale e individua nei beneficiari l’intera collettività, con particolare riferimento ai giovani, nell’ottica di crescita partecipata dell’offerta culturale e di consolidamento del tessuto della comunità. La biblioteca ha un ruolo chiave nei processi di crescita e di costruzione dell’identità di ciascun territorio.
In questo progetto vengono inseriti 4 giovani.

Possono presentare domanda giovani di età compresa fra 18 e 28 anni, che non abbiano già prestato il servizio civile nazionale, e può essere presentata una ed una sola domanda di partecipazione ad un progetto tra tutti quelli finanziati. La domanda deve essere indirizzata direttamente al Comune di Montevarchi ed accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale. La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 14 di giovedì 16 aprile 2015.

Ulteriori informazioni sul sito internet del comune di Montevarchi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati