Due progetti del Comune per quattro posti in totale: possono svolgere il Servizio civile i giovani fra 18 e 28 anni, le candidature si presentano esclusivamente online
Sono quattro i posti per il Servizio civile universale disponibili presso il Comune di Figline e Incisa, e che saranno impiegati in due progetti diversi: “Coltivare cultura” e “Tessere inclusione”. La partecipazione è aperta a cittadini italiani e stranieri, che saranno in servizio a Figline e Incisa per un anno a partire dai primi mesi del 2020.
Nel dettaglio, “Coltivare cultura” coinvolgerà due volontari nell’organizzazione e nella promozione degli eventi patrocinati dal Comune e delle altre attività (a tema arte, teatro, lettura, musica e fotografia) promosse dall’ufficio Cultura e dalla Biblioteca comunale di Figline.
Anche “Tessere inclusione” è un progetto rivolto a due volontari, che affiancheranno l’ufficio Servizi sociali del Comune in attività (preventive o migliorative della qualità della vita) dedicate ad anziani, minori, giovani e disabili in particolari situazioni di disagio economico, psicofisico o relazionale.
I volontari selezionati saranno in servizio per un anno, svolgendo in media 30 ore settimanali e ricevendo un rimborso spese di 433,80 euro al mese. La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 14 del 10 ottobre esclusivamente online, sul sito domandaonline.serviziocivile.it, dove andrà indicato sia il nome del progetto per il quale ci si candida (“Coltivare cultura” e “Tessere inclusione”) sia la sede di attuazione (Comune di Figline e Incisa Valdarno).