I giovani saranno impiegati all’interno di due progetti “Biblioteca per la Comunità” e “Foreste un’opportunità sociale nella Valdisieve e nel Valdarno”. Domande entro l’8 maggio
Tredici giovani da impiegare nelle biblioteche del territorio ed in ambito forestale. Anche quest’anno l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, all’interno del Servizio Civile Regionale, finanziato con fondi europei destinati al programma Garanzia Giovani, selezionerà 13 ragazzi dai 18 ai 29 anni da impiegare in due diversi progetti.
Il primo è “Biblioteca per la comunità”, il secondo “Foreste: un’opportunità sociale nella Valdisieve e nel Valdarno”. I giovani interessati potranno presentare la propria domanda entro l’8 maggio. Il modulo di domanda, il bando ed i progetti si possono trovare nel sito dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.
Il progetto in biblioteca permetterà nello specifico a 10 giovani di gestire tutti i servizi bibliotecari e il patrimonio librario, di organizzare interventi di promozione alla lettura e attività promozionali a favore di utenti appartenenti a categorie svantaggiate.
I tre giovani selezionati invece per il progetto sulle foreste saranno di supporto alle attività del Servizio Attività Forestali e all’Ufficio Vincolo Forestale e contribuiranno tra le altre alla progettazione e realizzazione di supporti didattici per i corsi di formazione rivolti agli operatori boschivi, all’attività di custodia forestale e alla progettazione ed organizzazione di eventi per la promozione del territorio in ambito ambientale e forestale.
Tra i requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione, un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni e la residenza in Italia. Inoltre i giovani dovranno essere inoccupati o disoccupati e non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, oltre che non iscritti ad un regolare corso di studi. Le domande dovranno essere presentate entro l’8 maggio all’Ufficio Protocollo dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve in via XXV aprile 10 a Rufina.