27, Dicembre, 2024

Servizi scolastici e rifiuti abbandonati: il consiglio comunale approva le richieste di Terranuova in Comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mozione sull’abbandono dei rifiuti e l’installazione della videosorveglianza è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale. Approvato all’unanimità anche il punto all’ordine del giorno sull’introduzione della carta prepagata per i servizi scolastici

Fronteggiare l'abbandono dei rifiuti con impianti di videosorveglianza e introdurre il pagamento dei servizi scolastici, mensa e trasporto, con carta prepagata. Sono i due punti all'ordine del giorno che il consiglio comunale di Terranuova ha approvato all'unanimità. La Lista civica Terranuova in Comune ne rivendica la parìternità.

 

“L’abbandono dei rifiuti è sostanzialmente un atto di inciviltà, che va a rovinare sia l’immagine, sia il normale vivere della nostra cittadina – afferma il capogruppo Paolo Castellucci –  È un fenomeno da contrastare perché non è accettabile trovare spazzatura e i rifiuti ingombranti intorno alle stazioni ecologiche che, oltre ad offrire un’immagine di incuria del Paese, bloccano il transito nei marciapiedi. Anche se solo come atto d’indirizzo, presentato da Terranuova in Comune, si apre la strada all’installazione di videosorveglianza con telecamere fisse e mobili che porteranno ad una drastica riduzione del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e, fatto non secondario, rappresenteranno anche deterrente contro gli atti di vandalismo".

Poi la carta prepagata: "La Lista civica Terranuova in Comune già in campagna elettorale aveva proposto di cambiare il metodo di pagamento dei servizi scolastici dagli scomodi bollettini postali, ad una più semplice e facile tessera prepagata. L'obiettivo era, oltre a rendere più semplice il pagamento dei servizi, anche quello di rendere quasi impossibile il mancato pagamento da parte di qualche furbetto, che anche a Terranuova se ne approfitta".

"Da una nostra ricerca è emerso che dal 2011 ad oggi il nostro Comune ha accumulato un buco di almeno 450.000 euro per mancato pagamento dei suddetti servizi scolastici. Alcuni di questi potranno essere famiglie in difficoltà economica, che giustamente vanno aiutate, ma altri e forse la maggioranza sono invece i 'furbetti' che si sono, nella migliore delle ipotesi, dimenticati di pagare".

"Il Sindaco Chienni si è allineato a quanto da noi proposto e, durante il Consiglio Comunale del 4 giugno, è stato approvato all’unanimità il punto all’ordine del giorno con il quale si autorizza l’uso della carta prepagata per il pagamento dei servizi scolastici comunali a valere dal prossimo anno scolastico. Finalmente si conclude una vicenda lunga tre anni e della quale rivendichiamo con forza il peso politico della nostra lista civica, in quanto durante tutto questo periodo abbiamo cercato di stimolare e sollecitare il Sindaco e la Giunta Comunale a far si che si potesse arrivare a questa conclusione".

 

 

 

Articoli correlati