Oggi il rientro delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado
Oggi rientrano in classe con la didattica in presenza le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado. E' occasione per l'Amministrazione Comunale di Cavriglia per rinnovare gli auguri di buon lavoro a tutti gli studenti.
"In questo periodo però è utile ricordare che i Servizi educativi del Comune rivolti ai minori iscritti alle scuole e residenti nel comune non si sono mai fermati. Il progetto del sostegno didattico extrascolastico dell’Associazione Conkarma è nato ormai da anni in collaborazione con i Servizi Sociali e prevede attività di sostegno alla didattica per minori con disabilità fisiche e psichiche, BES e DSA o a rischio di marginalità ed esclusione sociale. Il perdurare dell’emergenza sanitaria incide soprattutto sulle fasce più deboli e a rischio, così in particolare l’Amministrazione Comunale di Cavriglia ha continuato ad attivare il progetto con l’Associazione Conkarma, che nonostante il periodo storico che stiamo attraversando è sempre operativa, anche se per alcune attività in modi e forme non abituali".
Gli obiettivi principali sono quelli di sostenere le famiglie, creare una rete civica di supporto nel percorso educativo, prevenire il rischio dell’abbandono scolastico. Conkarma ha sede legale a Cavriglia e che ha un’esperienza pluridecennale che va dal babysitting all’assistenza educativa domiciliare ai centri socio-educativi allo sportello psicologico, scrive: “E’ ancora più importante oggi garantire la continuità della relazione educativa, fare in modo che i bambini e i ragazzi non si sentano soli e che i genitori ricevano il massimo supporto. Laddove appare necessario proseguire con le attività in presenza vengono applicati i necessari protocolli sanitari che permettono di operare in sicurezza”.
Così è stato anche redatto un “Protocollo sicurezza anti contagio” specifico per il servizio di assistenza educativa sostenuto dall’Amministrazione cavrigliese, servizio che prevede incontri settimanali, concordati con la famiglia e che si realizza in presenza presso gli spazi individuati nella sede legale dell’Associazione a Cavriglia e in una sala parrocchiale a Meleto, per garantire la massima fruibilità sul territorio.