28, Aprile, 2024

Serie di appuntamenti del Comitato “Basta un sì” del Valdarno fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tema degli incontri, ai quali parteciperanno costituzionalisti, e membri delle istituzioni europee, sarà la Riforma costituzionale oggetto del referendum del 4 dicembre. Primo appuntamento venerdì 11 novembre a Matassino

Presentato ufficialmente lo scorso 15 ottobre, il Comitato "Basta un sì" del Valdarno fiorentino ha organizzato una serie di appuntamenti di confronto e approfondimento, in vista del prossimo referendum del 4 dicembre dedicato alla riforma costituzionale.

“Riteniamo fondamentale – affermano i membri del comitato – far conoscere, nel merito, lontano da polemiche strumentali, i reali contenuti della Riforma costituzionale, a sostegno delle ragioni del Sì. Il referendum è uno strumento che noi cittadini abbiamo per esprimerci, per far questo è importante informarsi e, a nostra volta, informare in maniera trasparente ed indipendentemente, più persone possibili prima del voto, atto fondamentale sancito dalla nostra Costituzione”.

Tema degli incontri, ai quali parteciperanno costituzionalisti, e membri delle istituzioni europee, sarà la Riforma costituzionale. Ogni incontro avrà l'obiettivo di analizzare le varie sfaccettature contenute appunto nella riforma. Il primo appuntamento in programma è per venerdì 11 Novembre dalle 18 a Matassino, nei locali della Parrocchia, con "Il 'nuovo' Senato: rapporti fra Stato, Regioni, Comuni, Città Metropolitane e Unione Europea". Parteciperanno il professor Pier Francesco Lotito, docente presso l'Università di Firenze, e l'onorevole Nicola Danti, parlamentare europeo Pd – Pse. 

Altri due incontri sono in programma rispettivamente martedì 15 Novembre alle 21 a Figline, in Palazzo Pretorio, con il professor Andrea Pisaneschi, docente presso l'Università di Siena, che parlerà del quesito referendario; e mercoledì 23 Novembre alle 21 sempre a Palazzo Pretorio, con "Le ragioni del Sì. Legame tra le modifiche alla Costituzione e le riforme del Governo Renzi", alla presenza del professor Carlo Fusaro, docente presso l'Università di Firenze. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati