Nei giorni scorsi si sono vaccinati anche il direttore generale della Asl Toscana sud est Enrico Desideri, il procuratore Capo di Arezzo Roberto Rossi e alcuni magistrati
Il sindaco di Terranuova e presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno, Sergio Chienni, è il testimonial della campagna di vaccinazione contro l'influenza portata avanti dalla Asl Toscana sud est di concerto con la Regione Toscana, . Insieme a lui si sono vaccinati, il direttore generale della Asl Toscana sud est Enrico Desideri, il procuratore Capo di Arezzo Roberto Rossi e alcuni magistrati, il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, e l'assessore di Arezzo Lucia Tanti. Chiaro il messaggio lanciato ai cittadini.
"L'obiettivo della campagna di vaccinazione, a livello regionale, è di una copertura minima del 75% e ottimale del 95% dei soggetti ad alto rischio di tutte le età e per chi ha più di 65 anni per garantire, secondo la definizione del Ministero della Salute 'la riduzione del rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte' e la 'riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità riconducibile ad influenza'".
L'obiettivo non è stato raggiunto da alcuna realtà italiana. Lo scorso anno il dato di copertura della vaccinazione antinfluenzale è stato per la provincia di Arezzo del 58,3%. Ben lontano dal 75% che rappresenta l'obiettivo minimo. Nel 2016 in Toscana si sono verificati 9 casi gravi e complicati di influenza con 3 decessi.