Una parte di quel monumento, la palla, era già stata smontata dal comune dopo alcuni tentativi di portarla via dal basamento. Ora sul ‘bracciale’ è stata portata via parte della vernice dorata superficiale. Ma sulla piazza puntano alcune telecamere e l’amministrazione comunale spera di individuare i responsabili
Non sono passati nemmeno due mesi dall'inaugurazione della rinnovata piazza dello Sferisterio, a Montevarchi, che già i vandali si sono accaniti più volte su quel monumento dedicato al gioco della Pallacorda, situato al centro della piazza. Si tratta di una riproduzione realizzata con stampante 3D raffigurante il bracciale e la palla, strumenti con cui si partecipava a quella competizione, installati su un basamento in pietra.
La palla era già sparita qualche settimana fa, smontata su indicazione dell'amministrazione comunale dopo alcuni tentativi di staccarla dalla base: l'obiettivo era di trovare un metodo di 'ancoraggio' più efficace, per rendere difficile il suo danneggiamento. Era rimasto al suo posto invece il cosiddetto bracciale, che è diventato nelle ultime ore oggetto di un nuovo danneggiamento.
In pratica, è stata asportata, forse grattata via, la vernice superficiale dorata che ricopre la riproduzione. E la consueguenza si vede chiaramente, visto che una parte del bracciale è oggi completamente nera.
I vandali, però, potrebbero non averla fatta franca, almeno stavolta. Sulla piazza sono puntati infatti alcuni occhi elettronici, telecamere di sorveglianza private a cui il comune potrebbe fare riferimento per rintracciare i responsabili di questo ennesimo danneggiamento, e valutare di conseguenza i provvedimenti del caso.