La cerimonia nel piccolo cimitero della Badiuzza, dove è sepolta la famiglia Einstein, è stata curata dall’Amministrazione comunale di Rignano. Presenti istituzioni, comunità e associazioni
Si è tenuta stamani, venerdì 3 agosto, nel piccolo Cimitero della Badiuzza la cerimonia per la commemorazione della Strage del Focardo, avvenuta 74 anni fa: il 3 agosto del 1944 la famiglia Einstein fu trucidata dai nazisti. Furono uccise Cesarina Mazzetti, e le piccole Luce ed Annamaria Einstein, rispettivamente la moglie e le due figlie di Robert Einstein, cugino del celebre fisico Albert.
A distanza di 74 anni la cittadinanza di Rignano sull’Arno non ha dimenticato i fatti della strage, e come ogni 4 agosto la commemorazione è stata una occasione per fermarsi a riflettere, nel ricordo, su quella terribile pagina della storia d'Italia.
Nella cerimonia, la Presidente del Consiglio, Anna Mangani, ha ricordato le vittime di fronte alla stele in loro onore e insieme ad una numerosa presenza di istituzioni e cariche religiose, tra cui la rappresentanza del Comune di Pontassieve , della Chiesa Valdese, della Comunità Ebraica, delle Parrocchie di Rignano e San Donato, di ANPI Rignano-Reggello, del Corpo Municipale Arno-Sieve e dei Carabinieri di Figline e Rignano.