Dopo l’interrogazione in consiglio comunale sullo stato di sicurezza degli edifici scolastici e dl ponte Ipazia d’Alessandria il Movimento 5 Stelle lancia l’iniziativa tra i cittadini
Una raccolta di firme per chiedere un consiglio comunale aperto sulle scuole: a lanciare l'iniziativa è il Movimento 5 Stelle di San Giovanni che sullo stato di sicurezza degli edifici scolastici e del ponte Ipazia d'Alessandria ha già presentato un'interrogazione in consiglio comunale.
“La nostra interrogazione è nata dalla richiesta dei cittadini di avere chiarezza in merito ad alcune interviste rilasciate dalla Giunta Pd – precisa Tommaso Pierazzi capogruppo pentastellato in consiglio comunale – e precisamente sulla chiusura delle quattro aule alla scuola Doccio e del progetto di manutenzione del “ponte vecchio” di cui si parla fin da dicembre 2017 e precisamente da quando fu annunciata la necessità di un intervento di manutenzione per un costo totale di 2 milioni di euro”
“Al di là che l’assessore Corsi ci abbia informato che la parte di edificio della scuola Doccio non interessato dai lavori risulta garantito da relazioni tecniche che ne assicurano l' abitabilità, quello che riteniamo non soddisfacente è che si attenda solo oggi a effettuare i controlli. Ci meravigliamo che si proclami tutta questa attenzione agli edifici scolastici ma allo stesso tempo si rimandi negli anni controlli e relazioni tecniche per capire lo stato reali delle strutture. Fortunatamente non siamo in una zona ad alto rischio sismico – continua Tommaso Pierazzi – ma gli eventi nazionali ci ricordano che statisticamente sia più pericolosa l’incuria degli eventi sismici stessi. È dal 2003 che si sollecitano a livello nazionale maggiore attenzione agli edifici scolastici”
Pierazzi continua: “Infine il Ponte Ipazia. Qui potremmo affermare 'niente di nuovo dal fronte occidentale', o meglio, dalla Giunta attuale. Si esce come al solito sui media annunciando progetti, finanziamenti e inizi lavori, per poi scoprire che non esistono ancora nè progetti nè tantomeno domande di finanziamento presentate in Regione Toscana. A questo punto ci auguriamo che presto sia convocata la 3 commissione consiliare per discutere di sicurezza negli edifici scolastici e nell’occasione approfondire il tema accorpamento degli istituti comprensivi sangiovannesi, cercando di comprendere quale sarà adesso l’iter che dovrà seguire la Giunta Pd dopo il voto avvenuto in consiglio comunale mercoledì 26 settembre”
“Nel frattempo abbiamo già iniziato a prendere le firme per chiedere un consiglio comunale aperto sulla scuola che presenteremo quanto prima al presidente del consiglio sangiovannese“.