Il Comune di Terranuova ospita il secondo incontro promosso dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza
Dopo il primo fortunato appuntamento di novembre, tornano gli incontri sul tema dell'educazione a Terranuova. Venerdì 13 gennaio alle 20.45 presso la sala consiliare, si svolgerà la conferenza dibattito con Daniele Novara, pedagogista e direttore del CPP (Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti) di Piacenza.
Il dottor Novara scrive che "Punire non ha nulla a che fare con l’educazione. Le punizioni sono elementi estranei ai processi educativi, non hanno nessuna chance di favorire davvero la crescita dei nostri figli. Meglio puntare sulla buona educazione, sulle mosse giuste e sull’organizzarsi bene”.
Il comune di Terranuova ha aderito al progetto, sia tramite il ciclo di appuntamenti, sia con uno sportello di consulenza pedagogica nei locali del C.I.A.F.
“L’Amministrazione, sostenuta anche dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, da sempre sostiene l’importanza del rapporto tra insegnati, genitori e figli – spiega Lorenzo Puopolo, assessore alla Scuola – Per questo motivo ha deciso di investire su un progetto che fornisse degli strumenti necessari per la gestione dei conflitti sia a livello didattico che educativo. Solo riuscendo a far collaborare le tre parti in questione possiamo evitare rapporti conflittuali che spesso mettono a rischio la serenità dei figli nei contesti familiare e scolastico – prosegue Puopolo – Con questo progetto la nostra Amministrazione conferma l’attenzione costantemente rivolta alle esigenze comunitarie e sottolinea l’interesse nei confronti di quella parte di comunità rappresentata dai giovani”.