23, Gennaio, 2025

Scuola: dalle elementari alle medie tra sport e cultura. Una giornata dedicata ai giovani e al territorio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da una parte i bambini delle elementari che hanno festeggiato la giornata internazionale dello sport, dall’altra quelli delle medie che hanno preso parte all’iniziativa “Magie d’oriente dall’Alhambra al Castello di Sammezzano”

Un sabato dedicato allo sport e alla cultura quello appena passato a Reggello che ha visto protagonisti gli studenti.

400 bambini delle scuole elementari hanno festeggiato la giornata internazionale dello sport. Il progetto ha preso il via ad inizio anno scolastico. Le società sportive del territorio hanno messo a disposizione allenatori e tecnici. I bambini così hanno potuto cimentarsi nelle varie discipline sportive: calcio, pallavolo, basket, danza, atletica, tennis e ping pong.

Sabato poi le dimostrazioni e la festa al palazzetto e allo stadio. 

L'assessore Giacomo Banchetti ha espresso la propria soddisfazione: "Al centro delle iniziative c'è lo sport, una palestra di vita che la scuola offre ai ragazzi come opportunità formativa. Oltre alle materie insegnate anche le discipline sportive sono importanti per la crescita degli studenti". L'assessore, poi, ha ringraziato le insegnanti e la preside Wilma Natali. 

I ragazzi delle scuole medie, invece, hanno preso parte alle iniziative “Magie d’oriente dall’Alhambra al Castello di Sammezzano” organizzate dall’Istituto Comprensivo Massimiliano Guerri con il Patrocinio del Comune di Reggello.

Momento centrale è stata la mostra didattica realizzata su progetto di Chiara Tognaccini, Michele Cecchi ed Attilio Ferrini aperta fino al 31 maggio all’interno del Museo Masaccio di Arte Sacra e della Biblioteca Comunale di Reggello dove si potranno scoprire “le simmetrie in matematica, in natura e nell’arte”.

L’inaugurazione della mostra si è tenuta nella Biblioteca comunale di Reggello con la partecipazione di Adele Bartolini Vicesindaco di Reggello, Vilma Natali Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “M.Guerri” di Reggello, Massimo Sottani Presidente di Sammezzano-Comitato FPXA. Successivamente si è tenuta una conferenza dedicata al Castello di Sammezzano.

Articoli correlati