L’azienda El.En spa di Firenze ha sperimentato insieme all’Amministrazione comunale l’efficacia di un Laser Blaster 50W
Scritte e graffiti su monumenti e palazzi storici, segni dell'inciviltà umana, possono essere definitivamente cancellati senza rovinare la struttura con il Laser Blaster 50W che rimuove le più comuni vernici su superfici murarie e marmoree. Nella mattina lo strumento è stato usto per 'ripulire' la facciata del Teatro comunale Bucci di San Giovanni.
In collaborazione con il gruppo El.En spa di Firenze, leader nel settore dei laser per applicazione industriali, medicali e per il restauro conservativo delle opere d'arte, l'Amministrazione comunale ha sperimentato il rivoluzionario apparecchio.
Il test sulla facciata del Bucci è stato svolto da alcuni studenti dell'IP Marconi con il coordinamento di incaricati della società.
"La lotta all'inciviltà, alla maleducazione e all'insensato spregio di chi deturpa le cose pubbliche o le altrui proprietà non deve passare sotto silenzio – ha affermato l'assssore Dvid Corsi – Oggi sperimentiamo la tecnologia rivoluzionaria del laser per riparare a danni e reati l patrimonio comunale. Vorremmo che il messggio lanciato oggi fosse di forte denuncia perchè queste cose non dovrebbero mai accadere. Sono incomprensibili i motivi per i quali qualcuno possa arrivare a certi gesti di spregio e di violenza nei confronti della città. Nella speranza che in futuro anche la nuova amministrazione utilizzi queste avanzatissime tecnologie, vorrei ringraziare il gruppo El.En spa per la disponibilità espressa verso la nostra città e per verci dato la possibilità di sperimentare questo innovativo strumento".