20, Luglio, 2024

Scomparso il partigiano Ottavio Valgimigli, alias Tempesta. Il cordoglio dell’Amministrazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ottavio Valgimigli, classe ’26, era stato insignito lo scorso novembre della massima onorificenza del Comune di Rignano, “Le Tre Corone d’Oro”

Scompare un altro protagonista della storia della Resistenza in Valdarno: è morto la scorsa notte Ottavio Valgimigli, alias Tempesta, partigiano rignanese, venuto a mancare all'età di 91 anni. L’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno esprime le proprie condoglianze alla famiglia di Valgimigli; il Sindaco Daniele Lorenzini ha manifestato il proprio dolore per la scomparsa dell’amico Ottavio: “Ciao Tempesta, ti ricorderemo per sempre”.

Insieme ad altri due partigiani, Ottavio Valgimigli era stato insignito lo scorso novembre della massima onorificenza del Comune di Rignano sull’Arno, “Le Tre Corone d’Oro”. Nato a Strada in Casentino nel 1926, trasferito da giovane a Rignano, prese parte alla Resistenza nella formazione S.A.P. di Rignano sull’Arno. Fu instancabile organizzatore per il recupero dei lanci da parte delle truppe alleate di armamenti, vestiario e derrate alimentari. “Tempesta” fu il suo nome di battaglia. Aveva partecipato alle azioni partigiane della Resistenza perché, ripeteva, “la libertà non sia barattata con nulla”. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati