La notte scorsa è scomparso Luigi Torniai, classe 1921, uno degli ultimi partigiani della Brigata Potente. Se ne va un altro protagonista che ha scritto la storia della Liberazione d’Italia
"Io riuscii a sopravvivere solo perché un altro ragazzo perse la vita al posto mio". Lo aveva raccontato più volte, durante le rievocazioni della Liberazione di Pian di Scò, il partigiano Luigino Torniai, scomparso la scorsa notte all'età di 94 anni. Ricordi impressi nella memoria di chi ha vissuto una delle pagine più difficili della storia d'Italia: e così, con lui, se ne va anche un pezzo di storia.
Torniai, durante il secondo conflitto mondiale, aveva partecipato nella formazione “Potente” alla Guerra di Liberazione dalle truppe tedesche nelle montagne di Gastra. Iniziò il 2 agosto del 1944 la Liberazione dei territori di Castelfranco e di Pian di Scò. I partigiani si mossero dal Pratomagno, e scesero giù fino a ricacciare indietro i nazifascisti: li avrebbero poi seguiti fino a Firenze, costringendoli ad abbandonare i territori occupati.
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò esprimono il proprio cordoglio per la perdita di uno degli ultimi partigiani del paese: “Con lui se ne va un pezzo di storia di Pian di Scò, per questo al caro Luigi riconosciamo l’alto valore per il contributo dato all’intera comunità. Ricordandolo come esempio degli ideali di Libertà e di Democrazia, esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia”.