C’era anche Giulia Mugnai a Firenze nell’incontro organizzato da Fim-Cisl, Fiom-Ggil e Uilm-Uil nella sede della Città Metropolitana. In discussione il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro atteso da oltre 7 mesi
Sciopero metalmeccanici: anche il sindaco di Figline Incisa, Giulia Mugnai, ha preso parte insieme ai colleghi dell'area fiorentina all'incontro organizzato da Fim-Cisl, Fiom-Ggil e Uilm-Uil nella sede della Città Metropolitana. Al centro della riunione il rinnovo del contratto di lavoro atteso da sette mesi e la situazione di 32.000 addetti del settore metalmeccanico della provincia fiorentina. L'ultima proposta avanzata da Federmeccanica è stata giudicata inaccettabile: le sigle sindacali hanno chiesto infatti maggiori tutele per i lavoratori.
“Incontri come quello di stamattina rappresentano importanti occasioni di ascolto e dialogo su temi che ci stanno particolarmente a cuore – ha commentato la sindaca Mugnai – Si tratta, infatti, di questioni che hanno profonde ripercussioni sulla vita dei nostri cittadini e per questo devono essere ascoltate e raccolte dalle istituzioni. La nostra è quindi un’azione di supporto e ascolto dei lavoratori che abbiamo già messo in campo sul nostro territorio, ad esempio seguendo da vicino la questione Bekaert di Figline, un caso che continuiamo a seguire con attenzione sia per le vie formali che informali grazie al contatto con i lavoratori ed i sindacati”.
Intanto in Valdarno aretino domani mattina la manifestazione di protesta dallo stabilimento ABB Power One raggiungerà alcune aziende di San Giovanni, Terranuova, Levanella.