Ha cessato la sua attività la Fondazione Valdarno, che era stata creata nel 2007. “Ma le idee restano”, sottolinea il presidente Pelagani. Come previsto dalla legge, il Fondo di Garanzia dal valore di 47.500 euro è stato devoluto al mondo del no-profit: ecco quali sono le 5 associazioni del Valdarno che hanno ricevuto la donazione in Palazzo d’Arnolfo
Ha terminato la propria attività, la Fondazione Valdarno: nata nel 2007 per promuovere la discussione intorno al tema del comune unico del Valdarno, si è occupata negli anni di molti temi, dalla soria all'economica, dall'innovazione alle energie alternative, toccando due settori molto importanti: il turismo, da una parte, e la semplificazione amministrativa, dall'altra. E in occasione dello scioglimento, il Fondo di Garanzia, quasi 50mila euro, è stato devoluto a cinque associazioni no profit del Valdarno.
"A dare vita alla Fondazione furono una settantina di imprese, che hanno poi promosso molte di queste iniziative – ha ricordato il presidente Brunetto Pelagani – l'obiettivo fissato era di ragionare sempre come unica vallata, razionalizzare le programmazioni, far converere i comuni per dare ai cittadini e alle imprese risposte concrete. Il fatto che oggi si chiuda la Fondazione non significa affatto che muoiano queste idee: anzi, il mio augurio è che dopo le elezioni, le amministrazioni tornino a parlarsi".
Oggi la decisione di sciogliere la Fondazione arriva in un momento in cui si prende atto che "il tempo trascorso e la crisi sistemica che ha coinvolto l'intero Paese – si legge in una nota del CdA – hanno prodotto notevoli trasformazioni nel sistema produttivo, nella società e nel sistema politico-istituzionale, con coneguenze negative anche sulla coesione territoriale e l'identità stessa del Valdarno". "Come categorie economiche – ha commentato Emiliano Taranghelli, portavoce del Comitato – rimaniamo convinti che le opportunità insite in una gestione unitaria dei servizi siano molte. Ci auguriamo quindi che il dibattito non si fermi, in questo senso".
"Nello spirito con cui la Fondazione era nata, e nel rispetto delle norme – ha spiegato il Presidente di Banca Valdarno, Gianfranco Donato – il Fondo di Garanzia di 47.500 euro è stato devoluto ad associazioni no profit del Valdarno, un modo per sostenere queste persone che si occupano volontariamente di aiutare gli altri".
Ogni associazione ha ricevuto 9.500 euro in donazione. Nello specifico sono andati a:
A.S.D. Zorba Onlus, rappresentata da Cristina Rossi
Associazione Valdarnese di Solidarietà, rappresentata da Giovanni Bigi
Calcit Valdarno, rappresentato da Piero Secciani
Associazione di Volontariato Insieme Verso Nuovi Orizzonti, rappresentata da Cinzia Celletti
Fraternità della Visitazione, rappresentata da Suor Simona