16, Gennaio, 2025

Scatta la viabilità estiva a Vallombrosa, parte la stagione sulla montagna dei valdarnesi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Già ripartite anche le visite agli arboreti sperimentali a cura dei Carabinieri forestali, mentre al Saltino si lavora per restaurare la fontana Delcroix, un simbolo (finora dimenticato) di Vallombrosa

Si corre oggi la Reggello-Vallombrosa, tradizionale corsa podistica giunta alla 42esima edizione, e che segna in qualche modo l'inizio ufficiale della stagione estiva sulla montagna dei reggellesi. E proprio oggi, domenica 8 luglio, scatta anche la viabilità estiva: con il senso unico che percorre, come in un anello, il tratto Saltino-Vallombrosa e ritorno. 

La viabilià tipica dell'estate vallombrosana sarà in vigore da oggi e fino al 26 agoso, solo nei giorni festivi, con orario 8-20: il provvedimento è della Città Metropolitana e prevede, come ogni anno, lungo la SP n° 85, dall'intersezione con via Ariosto fino all'Abbazia, e lungo via San Benedetto fino all'intersezione con la strada di circonvallazione, il senso unico con direzione di marcia Saltino-Vallombrosa-strada di circonvallazione, con divieto di sosta nei tratti in cui c'è maggior scorrimento delle auto. 

Vallombrosa si prepara insomma all'assalto dei valdarnesi che nel fine settimana cercano qui sollievo dalla calura estiva. Riaprono le attività ricettive stagionali (non tutte: alcune, fra Saltino e Vallombrosa, hanno tirato giù le serrande e non riapriranno), torna l'ufficio di informazioni turistiche al Saltino. Sono già ripartite le iniziative di promozione della conoscenza della foresta, a cura dei Carabinieri forestali dell'Ufficio per la Biodiversità: fino a settembre visite guidate gratuite agli arboreti sperimentali (qui le informazioni). 

Ed è proprio al Saltino che in questi giorni ci sono lavori in corso per restituire al suo antico splendore un monumento che era un simbolo della montagna reggellese, e che negli ultimi anni era stato segnato dal tempo e dalla mancanza di manutenzioni: è la fontana Delcroix, unico Monumento Italiano dedicato ai Mutilati della Prima Guerra Mondiale, inaugurata negli anni '20. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati