Hanno preso parte le strutture operative e il personale di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia Cargo insieme al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo
Esercitazione di emergenza nella mattina allo scalo merci di San Giovanni. Coinvolte le strutture operative e il personale di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia Cargo insieme al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo.
L'obiettivo è stato quello di testare l’efficienza e l’efficacia di tutte le attività previste e il coordinamento di tutti i soggetti coinvolti, in linea con quanto previsto dai rispettivi piani di emergenza e nel rispetto del Decreto Ministero dell’Ambiente del 20/10/1998 per gli scali merci ferroviari che movimentano merci pericolose.
Lo scenario dell'esercitazione: la cisterna di un carro merci contenente materiale pericoloso viene urtata da un escavatore durante le fasi di manovra nello scalo merci di San Giovanni Valdarno. A causa dell’urto fuoriescono sostanze chimiche che provocano un incendio. Scatta subito l'emergenza e gli interventi degli addetti ai lavori. Tutto si è svolto nel migliore dei modi.