30, Giugno, 2024

Sangiovannese-Figline, i numeri delle sfide del passato

Più lette

Derby di Coppa fra Sangiovannesa e  Figline domenica alle 16 allo stadio “Virgilio Fedini”, con le due squadre che tornano ad affrontarsi dopo 9 anni dall’ultima volta.

I dati statistici curati da Leonardo De Nicola ci dicono che in campionato sono state 18 le partite disputate, con 9 vittorie azzurre, 4 pareggi e 5 affermazioni dei gialloblù; solo quattro invece le sfide di Coppa, con 3 affermazioni del Marzocco  e un solo risultato di parità 1-1.

La prima partita ufficiale in assoluto fra le due squadre risale all’8 ottobre del 1972 in serie D, cni  gli azzurri guidati da Fedele Greco che si imposero per 2-1 sul Figline di Gigi Parentini.  De Nicola sottolinea che fu una vittoria in rimonta: dopo il vantaggio di Innocenti, la Sangiovannese trovò  il pari con Giorgio Zanelli e poi vinse  con uno dei rari gol segnati in zona Cesarini dal terzino Alessandro Campani. Per il cartellino rosso al portiere Prischi, il difensore Brunero Poggesi del Figline prese il suo posto fra i pali. Nel ritorno il Figline si impose per 1-0 con gol-partita del compianto Bruno Dei.

La prima gara di Coppa, sempre secondo i dati di De Nicola, si disputò nella stagione 2007-2008, 2-0  azzurro al “Fedini ” coi gol di Camillucci e Cesaretti. La stagione successiva si giocò ancora a San Giovanni, finì 1-1 con le reti di Icona e Sacenti. Nella stagione 2013-2014 vittoria per 2-0 degli azzurri al “Del Buffa”, con reti di Alessandra Bega  Caldarelli ; secco 3-0 al ritorno firmato da Petroni, Mugelli e Petriccione.

Articoli correlati