14, Novembre, 2024

San Giovanni, presentata la nuova rotatoria di Sant’Andrea, un simbolo di riqualificazione urbana e collaborazione pubblico-privato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina è stata presentata alla cittadinanza la nuova rotatoria di Sant’Andrea a San Giovanni Valdarno, un progetto di riqualificazione che ha trasformato il volto della zona nord della città, accogliendo i visitatori con un ambiente più verde e ospitale. Il sindaco Valentina Vadi ha guidato la presentazione, sottolineando l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e aziende private per migliorare il decoro urbano e l’accoglienza turistica.

Il progetto, finanziato attraverso una sponsorizzazione spontanea, è stato promosso da una cooperativa sociale, in collaborazione con altri privati.  Grazie a un investimento di 56mila euro e a un impegno quinquennale, sono state realizzate importanti opere di riqualificazione, tra cui il ripristino del manto erboso, la posa di nuove essenze vegetali e l’installazione di impianti di illuminazione e irrigazione.

Il sindaco ha sottolineato che questa iniziativa è stata resa possibile grazie al Regolamento delle Sponsorizzazioni, adottato dal Comune nel 2022, che consente ai privati di sostenere progetti di interesse pubblico. “E’ la seconda rotatoria interamente riqualificata e fa parte di un progetto complessivo che prevedeva interventi importanti in termini di decoro nelle due porte di accesso alla città, a nord e a sud”, ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno:”Anche questa riqualificazione del verde, la sistemazione della illuminazione, il robot Ambrogio che curerà il taglio dell’erba è stata possibile grazie all’intervento di privati che ringrazio per la collaborazione e l’attenzione nei riguardi della nostra città. Questa operazione, che è un altro obiettivo raggiunto del programma di mandato, è stata possibile perché il Comune di San Giovanni Valdarno si è dotato, nel 2022, di un Regolamento delle Sponsorizzazioni che consente ai privati di supportare alcune iniziative progettuali dell’Amministrazione comunale. Ringrazio tutte le aziende che hanno aderito e che hanno consentito, con il loro lavoro, di rendere più belle esteticamente e più decorose le due rotatorie di ingresso al nostro Comune”.

Come sottolineato dal sindaco:”La nuova rotatoria di Sant’Andrea è la seconda ad essere completamente riqualificata nel quadro di un progetto più ampio che mira a migliorare il decoro urbano e l’accoglienza nella città di San Giovanni Valdarno.

Articoli correlati