25, Giugno, 2024

San Giovanni, inaugurato il nuovo sportello del Centro per l’impiego

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inaugurato nella mattina a San Giovanni il nuovo sportello dell’Agenzia regionale toscana per l’impiego all’interno dei locali del Comune. Al taglio del nastro, oltre al sindaco Valentina Vadi e all’assessore Nadia Garuglieri, anche l’assessore regionale al lavoro e alla formazione Alessandra Nardini.

Lo sportello, uno dei cinque in provincia di Arezzo, servirà cittadine, cittadini e imprese del Valdarno aretino che gravita intorno a San Giovanni Valdarno, ovverosia dei Comuni di Loro Ciuffenna, Cavriglia, Castelfranco, Pian di Scò, mentre gli altri comuni fanno riferimento a Montevarchi. La scelta di San Giovanni risponde quindi ad una precisa valutazione in base al bacino di utenza e alle caratteristiche storiche, economiche e sociali del territorio. Lo sportello sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e offrirà servizi di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione nelle liste dedicate alle categoria fragili, servizi alle imprese.

“Siamo impegnati nel rafforzamento della rete dei centri per l’impiego attraverso la creazione di sportelli decentrati – ha spiegato l’assessora Nardini – L’obiettivo è quello di rendere sempre più diffusi sui territori i punti di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro. Viviamo una fase complessa ma anche ricca di straordinarie opportunità dal punto di vista delle risorse e degli strumenti a disposizione, a partire dal nuovo Patto per il Lavoro, dal nuovo Programma di politiche attive GOL previsto dal Pnrr e dalla nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo”.

“Per cogliere al meglio queste opportunità – aggiunge Nardini – è necessario che la rete dei servizi pubblici per l’impiego sia sempre più efficiente e vicina a cittadine, cittadini e imprese. Questo, siamo convinti, ci aiuti anche a vincere la sfida del superamento del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Voglio ringraziare la sindaca e l’amministrazione di San Giovanni Valdarno per essersi prontamente attivati con l’apertura di questo sportello, perchè la collaborazione con le amministrazioni locali è essenziale”.

“Ci siamo impegnati – afferma Valentina Vadi, sindaca di San Giovanni Valdarno – per raggiungere questo obiettivo e siamo soddisfatti che oggi a San Giovanni Valdarno inauguriamo un nuovo sportello del Centro per l’Impiego che ha lo scopo di orientare e supportare le persone in cerca di occupazione. Un nuovo servizio, importante, che avviciniamo alla cittadinanza e per il quale ringrazio l’assessora regionale Alessandra Nardini e Arti, l’agenzia regionale per l’impiego”.

L’assessore Nadia Garuglieri

Caterina Catavero

Articoli correlati