Anche il Comune di San Giovanni è rientrato nei finanziamenti della Regione Toscana per implementare i circuiti di videosorveglianza: il progetto sangiovannese ha ottenuto 25mila euro, l’Amministrazione comunale coprirà la restante cifra necessaria di 12mila euro.
“Abbiamo appreso con soddisfazione la decisione della Regione Toscana di scorrere la graduatoria e finanziare anche altri progetti fra cui il nostro – commenta il primo cittadino Valentina Vadi – Fu uno dei primi bandi ai quali partecipai dopo il mio insediamento come sindaco ed è una soddisfazione avere la possibilità portare a compimento l’intervento pur rimodellandolo secondo le esigenze attuali. Le telecamere di videosorveglianza sul territorio saranno uno strumento utile per il controllo del Comune e per combattere il degrado e la microcriminalità”.
Il costo complessivo del progetto, che prevede l’istallazione di 5 postazioni di videosorveglianza, è di 37mila euro i cui 25mila saranno coperte dalla Regione Toscana.
“La partecipazione al bando nell’autunno del 2019 – spiega l’assessore all’ambiente e alla polizia municipale Laura Ermini – era legata a esigenze di monitoraggio sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti e sugli abbandoni incontrollati. Adesso, data l’attivazione del servizio di foto trappole e l’istituzione degli ispettori ambientali, possiamo utilizzare questa opportunità per la sorveglianza urbana rafforzando sicurezza e decoro”.