Furto sventato nella notte del 31 maggio all’Ufficio postale di piazza della Repubblica a San Giovanni grazie ai sistemi antieffrazione di Poste Italiane e al rapido intervento dei carabinieri della compagnia di San Giovanni.
Al momento del tentativo da parte dei ladri l’allarme del sistema di sicurezza di sintesi vocale è scattato alla situation room di Roma, la sala di controllo H24 di Poste Italiane competente per territorio. Gli operatori hanno visto dalle telecamere remotizzate ignoti incappucciati che tentavano di manomettere l‘ATM utilizzando esplosivi. All’arrivo dei Carabinieri, allertati immediatamente dalla centrale operativa, i malviventi si sono dati alla fuga e il furto è stato così sventato.
Poste italiane ha investito in tema di sicurezza: “tutti i 94 uffici postali di Arezzo e provincia sono stati dotati di dispositivi a protezione del contante, tra i quali speciali casseforti ad apertura temporizzata, e sono stati attivati 207 sportelli dotati di rollercash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione. Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli ATM Postamat, come ad esempio la “ghigliottina”, una struttura blindata, che, attraverso una paratia mobile, impedisce l’introduzione di esplosivo all’interno della cassaforte stessa”.
“Inoltre per gli uffici postali di Arezzo e provincia è stata prevista l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata e la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 330 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine”.