22, Gennaio, 2025

San Giovanni – Corning: siglato anche in Italia il rinnovo del 20ennale patto di gemellaggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questo pomeriggio, nella seduta del Consiglio Comunale di San Giovanni Valdarno presso Palomar, è stato rinnovato il patto di gemellaggio con la cittadina americana di Corning. Dopo il rinnovo avvenuto in America lo scorso maggio, è arrivata la volta della firma in Italia: ultimo atto della rinnovata delegazione arrivata in Valdarno il 16 febbraio, che ha avuto occasione di visitare il nostro territorio.

La delegazione composta da Bill Boland, sindaco di Corning, Michelle Caulfield, sovrintendente scolastico di Corning, George Bacalles vice preside di una scuola e cittadino influente, Tim Ball professore e presidente del comitato gemellaggio scuola, i rispettivi partner e due studentesse americane di 16 e 17 anni – ha presieduto durante il Consiglio comunale di questo pomeriggio a Palomar, concluso con la siglazione del patto.

Con il rinnovo del patto di gemellaggio San Giovanni Valdarno e Corning si pongono l’obiettivo di rafforzare i rapporti nell’ottica di una reciproca collaborazione, potenziando gli scambi turistici tra le nostre città fondamentali per lo sviluppo economico, e soprattutto consolidando ancora di più gli scambi tra i giovani, le nostre scuole, le università ed i centri di formazione.

Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni:” Rinnoviamo questo patto qui a San Giovanni Valdarno dopo averlo rinnovato lo scorso anno a Corning, quando siamo andati in missione istituzionale nel mese di maggio. Lo rinnoviamo con lo spirito con cui nacque. Nacque nel primi anni 2000 quando con l’attentato delle Torri Gemelle colpì New York, San Giovanni Valdarno volle, in segno di solidarietà, trovare una cittadina con cui gemellarsi. Trovò Corning, una cittadina molto simile a San Giovanni dalle dimensioni, il numero di abitanti, un fiume che la attraversa, il vetro come elemento strutturale della sua crescita. Lo spirito è quello di ricostruire un rapporto a partire soprattutto degli scambi scolastici; infatti è presente una piccola delegazione di studenti di Corning.”

Fabio Franchi, assessore alla cultura San Giovanni Valdarno:”Un gemellaggio rinnovato che da estrema soddisfazione. nel corso degli anni si è modellato anche sulle esigenze del presente di volta in volta – grazie anche a uno scambio annuale con le scuole. Oggi siamo a un rinnovo anche sul piano di collaborazione più intensa anche dal punto di vista culturale, artistico e turistico, oltre che per la promozione del territorio.”

William M. Boland, sindaco di Corning:” Questo gemellaggio è molto importante per Corning. Siamo qui perchè San Giovanni ci ha cercati come città in conseguenza a ciò che è accaduto l’11 settembre 2001 per dimostrare solidarietà e vicinanza. Il concetto di pace si fonda su l’amicizia e la conoscenza reciproca: in questo senso il gemellaggio di San Giovanni con la città di Corning ha espresso chiaramente la sua posizione fin dall’inizio e in questo contesto anche il nostro è un piccolo contributo per la pace internazionale.”

Articoli correlati