22, Novembre, 2024

Rush finale al via, Rignanese, Bucinese e Montevarchi ancora in corsa per la vittoria finale

Più lette

Cinque partite al termine, sei squadre in lotta, tre valdarnesi che sognano la Serie D. Tutto pronto per la volata finale: la Rignanese riparte dal primo posto, Bucinese e Montevarchi favorite dal calendario. Ecco il programma dell’ultimo mese di stagione

Sei squadre in cinque punti, cinque giornate al termine, quindici punti ancora in palio, un intero campionato ancora tutto da decidere. Inizia il rush finale nel campionato di Eccellenza, uno dei più appassionanti e incerti degli ultimi anni. Anche perché tre delle quattro valdarnesi iscritte sono ancora in corsa per la vittoria finale. Ecco cosa aspetta Rignanese, Bucinese e Montevarchi.

Supponiamo di dividere quelle che restano tra partite “facili” e partite “difficili”, una semplificazione estrema per separare gli scontri diretti da quelli contro squadre ormai tagliate fuori dalla lotta playoff.

La Rignanese parte davanti a tutti con i suoi 44 punti all'attivo. Inizierà e chiuderà la volata finale con due scontri diretti, entrambi da giocare in casa, domani contro il Foiano e all'ultima giornata contro il Montevarchi. Nel mezzo, tre partite facili (Signa, Figline e Firenze Ovest) di cui una sola, il derby del Valdarno fiorentino, da giocare in casa.

Il Foiano, secondo con 43 punti, è la squadra attesa dal calendario più duro: tre scontri difficili (Rignanese, Bucinese e San Donato), tutti e tre in trasferta. E le gare in casa saranno facili solo sulla carta, trattandosi dei due derby contro Castiglionese e Sinalunghese.

Tra le sei squadre in lotta per il primo posto, la favorita, almeno dal calendario, sembra essere la Bucinese: seconda con 43 punti, è attesa da un solo scontro diretto (contro il Foiano), peraltro da giocare in casa. E le altre sfide in programma potrebbero davvero rivelarsi facili per la squadra di Bernacchia: domani il Porta Romana, Maliseti e Signa in trasferta, ultima in casa contro il Figline.

Il San Donato arriva di rincorsa e tenta l'assalto finale dai suoi 41 punti. Le sfide con Lanciotto Campi, Porta Romana e Maliseti non dovrebbero rappresentare un grosso ostacolo per i chantigiani, ben più complesse invece la trasferta a Grassina e l'ultima stagionale contro il Foiano.

Servirà un bello sforzo anche al Grassina, che parte da quota 40 punti e ha sì un solo scontro diretto – quello interno contro il San Donato – ma giocherà in trasferta tre delle altre quattro partite (Baldaccio Bruni, Castiglionese e Sinalunghese), con il solo Porta Romana da ospitare in casa.

Il Montevarchi ha quattro punti da rimontare, ma per quanto riguarda il solo calendario, quello degli aquilotti sembra essere il più favorevole: quattro partite facili di cui tre in casa, a partire da quella contro il Signa di domani, con il solo scontro diretto da giocare a Rignano all'ultima giornata, quando i giochi potrebbero essere già chiusi.

Giochiamo a immaginare che le sei pretendenti al trono conquisteranno una media di 3 punti in ogni scontro “facile” e di un solo punto in ogni partita “difficile”, ipotizzando inoltre un bonus di un punto per le partite in casa e sottraendo invece un punto da ogni gara in trasferta: Bucinese e Montevarchi arriverebbero a conquistare 14 punti (combinazione peraltro impossibile, ma il gioco serve solo a valutare la difficoltà del calendario che resta), con i valdambrini che chiuderebbero davanti a tutti e i rossoblù che si fermerebbero al terzo posto, preceduti di due lunghezze dalla Rignanese che, se rispettasse lo schema ipotizzato, chiuderebbe con 12 punti in più così come San Donato e Grassina, rispettivamente quarta e quinta nell'ipotetica classifica finale. Fuori dai playoff il Foiano, che chiuderebbe la volata finale con 8 soli punti.

Ormai fuori dalla lotta playoff, al Figline resta da conquistare i punti che mancano per chiudere la pratica salvezza. La squadra di Cocollini proverà a portarsi avanti con il lavoro già a partire dalla trasferta di domani sul campo del Firenze Ovest, penultimo in classifica.
 

Articoli correlati