Questa mattina l’assessore all’Ambiente Fabio Venneri e gli ispettori di Aer hanno controllato a tappeto alcuni cassonetti di Rignano. Obiettivo: capire la qualità della raccolta differenziata eGate, Ok in via Piave, da rivedere in Piazza dei Martiri.
Controlli in due isole ecologiche di Rignano. Questa mattina il neo assessore all'ambiente Fabio Venneri, insieme agli ispettori di Aer, la società che si occupa dei rifiuti, hanno controllato alcuni cassonetti del centro storico.
L'obiettivo è quello di capire la qualità della raccolta differenziata che viene effettuata, in particolar modo con gli eGate, i cassonetti con la chiavetta elettronica. Controlli importanti per capire la qualità della differenziata, considerato che, nel ciclo dei rifiuti, non conta solo l'alta percentuale di differenziazione. In particolare l'assessore e gli ispettori si sono concentrati sui cassonetti di via Piave, davanti al plesso scolastico, e di Piazza dei Martiri, in centro.
"I risultati sono stati nel complesso positivi ma con qualche distinguo – sottolinea Venneri – Se da una parte in via Piave la raccolta è ottimale, con i cittadini che scelgono il contenitore giusto per i rifiuti, non si può dire lo stesso per Piazza dei Martiri".
Qui infatti sono stati trovati sacchetti nell'organico che dovevano essere conferiti in altri contenitori: "In questi casi però, da quanto abbiamo potuto vedere, si è trattato più di un errore che della volontà di liberarsi dei sacchetti nel contenitore senza chiavetta (il cassonetto dell'organico infatti si apre liberamente). Infatti non si trattava di sacchetti dell'indifferenziata, ma differenziati, solo buttati nel cassonetto sbagliato" conclude Venneri.
Niente multe per il momento: il Comune ha intenzione di fornire le giuste informazioni a quei cittadini che hanno sbagliato contenitore.