15, Gennaio, 2025

Rotture alla rete idrica di Poggiolino. La denuncia: “Ecco come riparano i tubi le ditte di Publiacqua”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Poggiolino, rotture continue alla rete idrica. Le ditte incaricate da Publiacqua intervengono ma dopo pochi giorni si verificano nuove perdite: la denuncia dei residenti. Il motivo? I tubi non vengono sostituiti ma rattoppati, al contrario di quanto assicurato dalla società nella conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi. Ecco le foto.

La tubatura ormai non si nota più: è interamente ricoperta di fascette blu. Questo è lo stato della conduttura idrica in un tratto di Poggiolino. Venti metri, non di più: il tubo è evidentemente da sostituire – ogni variazione di pressione o sbalzo termico può causare una rottura – ma Publiacqua e le ditte esterne incaricate, invece di provvedere come hanno fatto in altri tratti della zona, preferiscono intervenire con le toppe. 

E' la denuncia di alcuni residenti di Poggiolino, zona residenziale tra Figline e Incisa, che infuriati hanno preso la macchina fotografica e nel corso degli ultimi lavori – agli inizi di agosto – hanno fotografato lo stato delle condutture.

Quei venti metri di tubo arrugginito sono ricoperti di fascette blu: gli effetti di decine di interventi, come è possibile notare anche dai numerosi avvallamenti presenti nell'asfalto. Del resto le perdite d'acqua ed i lavori si susseguono ormai da anni, raccontano i cittadini: "Non sarebbe meno dispendioso sostituire la tubazione?".

Dopo queste foto, che risalgono al primo d'agosto, una nuova rottura ha costretto nei giorni successivi gli operai ad intervenire di nuovo nella via. Ma situazioni analoghe si verificano su tutto il territorio comunale.

Eppure Publiacqua nella conferenza stampa dei giorni scorsi aveva assicurato, una strategia per il contenimento delle perdite e la sosituzione delle tubature, "non limitandosi a mettere una toppa provvisoria sul guasto". Dichiarazioni smentite da queste foto.
 

Articoli correlati