Terminati i campionati nazionali. Quinto posto per la squadra “Wall-E “dell’Isis Valdarno, per la categoria under 19, e primo posto per la squadra dell’istituto comprensivo Masaccio, per la categoria under 14, che adesso può guardare ai campionati europei che si terranno a Pescara
Da Trento, dove si è tenuta la finale nazionale della Robocup Junior Academy 2018 ottime notizie per il Valdarno. La prima è che l'edizione del prossimo anno si terrà a San Giovanni dal 10 al 13 aprile. La seconda, invece, riguarda gli splendidi risultati ottenuti dall'Isis Valdarno e dall'istituto comprensivo Masaccio.
La squadra dell'istituto comprensivo Masaccio, "Robot boy and girls", 'allenata' e seguita dagli studenti dell'Isis Valdarno, che partecipava per la categoria under 14, è arrivata prima e per questo ha conquistato la qualificazione alle gare europee che si terranno a Pescara alla fine di maggio.
La squadra era composta da Vittoria Ermini, Alice Roncolini, Dania Ciampalini, capo, Ettore Epifani, vice capo, Giulia Cigolini e dai professori Simonetta Federico e Manola Baldecchi.
La squadra "Wall-E" dell'istituto superiore del Valdarno, che partecipava per la categoria undere 19, si è, invece, classificata quinta. Un bel risultato calcolando che alle competizioni partecipavano 180 team di diverse regioni e un migliaio di studenti.
Il team dell'Isis Valdarno "Wall-E" era composto da Aleksander Cane, capo, Andrei Ghiuzan, vice capo, Gabriele Bardelli, Alessio Ferrucci, Federico Collini e dai professori Maurizio Paolucci, Fabrizio Miglietta, Giovanni Fabbri.
Prima si è qualificata la squadra dei BlackOut 2.0 dell’I.I.S. “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli che ha vinto i campionati regionali di robotica tenutisi a San Giovanni nello scorso mese di marzo.
Una grande soddisfazione, dunque, per l'istituto superiore di San Giovanni che non solo ha organizzato le finali regionali in città ma si è anche assicurato quelle nazionali per il prossimo anni.