Tra i sette progetti presentati dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, uno interessa la zona di Loro Ciuffenna nelle aree di Mulinaccio e Pratovalle, mentre l’altro Castiglion Fibocchi
La Regione Toscana ha finanziato sette progetti per ridurre il rischio idrogeologico nelle montagne aretine, tra cui un intervento a Loro Ciuffenna e uno a Castiglion Fibocchi, per un investimento di circa 197mila euro su un finanziamento totale di quasi un milione e 400mila euro.
Per quanto riguarda l'area montana del Pratomagno, gli interventi interesseranno la zona di Mulinaccio, vicino a Modine, e quella di Pratovalle, nei pressi di Faeto. Nel primo caso il progetto presentato era composta da griglie per ridurre la velocità dell'acqua del torrente Ciuffenna.
In totale erano quattordici i progetti presentati e sono sette quelli al momento finanziati dalla Regione, mentre gli altri sono in attesa, ed erano stati presentati dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020. Sul parziale finanziamento degli interventi è intervenuto anche il presidente del Consorzio, Paolo Tamburini: "È importante che siano stati finanziati parte dei nostri progetti, ma è altrettanto importante che adesso la Regione faccia un ulteriore piccolo passo in avanti per finanziare almeno i progetti che hanno pari punteggio per una maggiore equità di distribuzione territoriale anche sotto il profilo della sicurezza idraulica".
"Il Consorzio si sta impegnando per accelerare al massimo la progettazione definitiva per arrivare a concludere quanto prima con la Regione il contratto per l’assegnazione dei contributi e dar seguito quindi alle successive fasi di progettazione e appalto dei lavori", ha concluso Tamburini.